domenica 30 giugno 2013

La signora delle stelle

Margherita Hack
foto dal web
Adesso la vedo la tra le sue stelle,combattiva e grintosa come sempre,anche se come  diceva Lei :quando sei morto non esisti più ,io me la immagino là. Animalista convinta si e battuta per anni in favore degli animali,e già solo per  questo mi stava simpatica .Ma penso sia  anche una grande Donna , che ha vissuto una buona vita  ,un buon amore ( si è sposata anche in chiesa per lui..e se non è amore questo !sopratutto per una laica come Lei ).Ha avuto anche  una carriera lavorativa  che molti si sognano ,ma nessuno le ha mai regalato niente ,insomma si è conquistata ogni cosa che ha avuto. E per finire la sua schiettezza ,da buona toscana ,non le mandava a dire a nessuno.Ecco tutto questo è quello che mi piaceva/piace di Lei.
Ciao Margherita ,che la terra ti sia lieve...

La spiritualità, per uno come me che non crede a Dio, all’anima, all’aldilà, sta nella capacità di amare e comprendere gli altri − uomini e animali − “di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”.
L’astronomia ci ha insegnato che non siamo il centro dell’universo, come si è pensato a lungo e come qualcuno ci vuol far pensare anche oggi. Siamo solo un minuscolo pianeta attorno a una stella molto comune. Noi stessi, esseri intelligenti, siamo il risultato dell’evoluzione stellare, siamo fatti della materia degli astri.
Il bosone di Higgs io lo chiamo addirittura Dio poiché é la particella che spiega come si forma la materia delle altre particelle e siccome queste sono quelle da cui poi deriva tutto – le stelle, gli elementi che abbiamo sulla terra, compresi quelli che compongono gli esseri umani – questa particella è veramente Dio
Camminare a me non va, in bicicletta vo’ meglio. È un mezzo meno faticoso. Fino a poco tempo fa pedalavo spesso, ricavandone equilibrio, voglia di fare e volontà.
Margherita Hack
               

3 commenti:

  1. Una grande donna e un grande esempio!!!

    RispondiElimina
  2. una DONNA da prender come esempio...al contrario di altre che girano nel nostro Paese

    RispondiElimina
  3. Una grandissima DONNA, un grandissimo essere umano; una perdita immensa;-((

    RispondiElimina