martedì 1 novembre 2011

1 novembre

Rito per il giorno di Ognissanti:
 <<Al tramonto del sole, ad Ognissanti (quindi stasera) si spengono tutte le luci di casa e ci si mette in piedi davanti ad una candela . Sentiamo l'anno vecchio che sta per morire, ricordiamo tutte le cose buone o cattive che abbiamo vissuto, ricordiamo le persone care che non ci sono più e quando ci sentiamo pronti accendiamo la candela dicendo: "Accolgo con questa luce gli spiriti di coloro che se ne sono andati prima di me. Siate i benvenuti!" Accendiamo poi una candela bianca o colorata per ognuna delle persone che vogliamo ricordare.
Dopo aver fatto questo si prende un piatto o un vassoio dove avremo messo dei dolci o del pane e invitiamo gli amici invisibili a condividere con noi il cibo lasciandone qualche porzione (esistono a tal scopo proprio i dolci e il pane dei morti).
Poi, prendendo la candela accesa, andiamo in tutti le stanze e accendiamo tutte le luci, anche solo per pochi minuti.
Usciamo dalla porta d'ingresso e gettiamo una moneta: dovrebbe essere d'argento, ma una comune moneta andrà bene ugualmente. Diciamo: "Denaro sul pavimento, denaro sotto la porta" e lasciamo la moneta a terra per un mese, magari facendola scivolare sotto lo zerbino. Essa porterà fortuna alla nostra casa.>>

.....ricevuto per mail


Oggi è la giornata di Ognissanti,si vanno a visitare i cimiteri ed a trovare chi ci ha lasciato. E' una giornata triste,ma io preferisco sempre ricordare chi non è più con noi con un sorriso,perchè penso che è cosi' che vorrebbero esser ricordati.
A voi che ora siete nel vento chiedidiamo di vegliare su di noi e proteggerci.Un grande abbraccio  !
                                      

                      Un bacio a mamma ,papà e suocero.  ;))


Nessun commento:

Posta un commento