sabato 5 novembre 2011

medici e infermieri


Medici ed infermieri,un lavoro stressante e logorante.
Pochi giorni fà parlavo con una mamma ,dei problemi che ha con il  suo pediatra .
Quando porta il bimbo dal medico il più delle volte viene trattata con sufficienza ed insofferenza .
al che le ho consigliato di cambiarlo,perché già sei in ansia perché il bimbo non sta bene e poi  vieni trattata non bene (altra ansia)....cambialo!
Lo so noi mamme siamo iper ansiose,se il pupo sta male,
ma cosa costa al medico tranquillizzarci?Che fra le altre cose fà parte del suo  lavoro?
Io parlo per esperienza personale,di medici  ed infermieri ne ho incontrati molti nella mia vita(!).
Il più delle volte sono stati delle persone meravigliose,professionali ed umane!
Ma mi son trovata sul lettino al pronto soccorso(alle 4 del mattino, con problema serio)con un medico che mi parlava (!) seduto al suo tavolo continuando a giocar a carte sul computer.
Ed al mio arrivo  li' son stata apostrofata con un " 'sti malati che ci fan lavorare tutta la notte".
Allora :1) è il tuo lavoro,se non ti piace cambialo!
2)non mi aspetto che tu sia umano ,ma professionale Si!
3)vieni pagato(anche da me) per lavorare 8 ore anche di notte,dunque lavora!
Oppure dal medico che entra in camerata guardando il muro,si siede e sempre guardando il muro ti chiede come si sente?
Ehi son quà ,son viva (in quei momenti pensavo ancora per poco,ma son passati!!) prova a guardarmi in faccia ed a parlarmi ,magari mi sento un pò meglio!
Poi magari invece ti trovi con lo specializzando(che faceva dei turni massacranti)che entrava in camera si sedeva sul letto e ti spiegava come sarebbe stata l'operazione,però incoraggiandoti che tutto sarebbe andato per il meglio....e lo faceva con tutti!
Le infermiere della terapia intensiva,che ti parlavano come ad una persona viva e cosciente! anche se in quel momento li'... viva era una parola grande!!Quelle del reparto (degli angeli) anche di notte sempre con una parola, magari una battuta pronta per farti sorridere.
Oppure durante la riabilitazionel'infermiere/a che passava per le camere; nelle ore di "calma",parlando del più e del meno con tutti i pazienti , con una battuta quà ed una là rasserenava l'ambiente.(avrebbero potuto starsene in cucina a bere un caffe').
Poi penso che anche i medici ed infermieri son persone come noi,ci son quelle meravigliose che fan il lavoro con passione ed umanità..eee quelle un pò meno!
L'augurio è di  averne bisogno il meno possibile ,nel caso incontrar sempre e solo le prime!!!
                                           
                                               
 Anche la Susy,avrebbe da dir qualcosa sui veterinari,quando ne ha incontrato uno che l' ha trattata male,non ci ha pensato molto....eee ...zac un bel morso alla mano!!!

Nessun commento:

Posta un commento