martedì 6 dicembre 2011

Giù le mani dai bambini

Purtroppo anche in questi giorni le cronache registrano,ancora, il caso del  maltrattamento di un bambino.E probabilmente questo è il caso più eclatante,perchè di sicuro ce ne saranno altri non noti alle cronache.Ma PERCHE!!!Nelle favole ,si racconta ai bambini che c'è l'orco cattivo che viene da lontano,e può far del male ai bambini ,ma sempre nelle favole si spiega che mamma e papà difendono i loro cuccioli a qualsiasi costo.Ma sappiamo che son solo favole,la maggior parte delle volte il "mostro" è in casa, in famiglia.E cosa inconcepibile per me ,a volte il"mostro" è ...la mamma!Partiamo dal fatto che secondo me i bimbi non devono essere  MAI !!!picchiati.Si lo sappiamo che a volte fanno arrabbiare ,non ascoltano e combinano "disastri",ma sono ...bambini!Noi siamo gli adulti,quelli che devono insegnare .E non con le botte ,ma con l'esempio.Purtroppo anche noi genitori possiamo aver la vita difficile(particolarmente in questo periodo),ma non dobbiamo prendercela con i bambini.A volte è difficile,si è stanchi,si hanno tanti problemi...ma non si può sfogare tutto ciò su tuo figlio.Io il mio Piccolo Principe l'ho fatto andando contro il parere dei medici,non ascoltando nessuno,anche e sopratutto con l'incoscienza dei 25 anni, ma non per sfogare su di lui i miei problemi.Posso dire che se si chiede a lui dirà che ha una mamma un pò "strana",che faceva (e fà)  delle cose che le altre mamme non facevano,e  penso che a volte  si è vergognato un pò(*cose come yoga,colore dei capelli,ed abbigliamento..),ma non dirà di esser stato picchiato.Si sbraitavo spesso,sopratutto nel periodo dell'adolescenza (a volte come un'oca impazzita),ma tutto finiva li.Di errori ne ho fatti tantissimi anch'io ,come tutti i genitori,ma non quello di mettere le mani addosso a mio figlio.
*Più di 20 anni fà aver la mamma che fà yoga,colora i capelli con 3/4 tonalità diverse,veste in jeans e scarpe da ginnastica quasi sempre era..... mooooltooo strano!!!!

Nessun commento:

Posta un commento