mercoledì 11 gennaio 2012

Il Calicantus

Il Calicantus è un arbusto selvatico ,che poco prima di Natale fiorisce sui rami spogli .Prima spuntano dei boccioli dorati,che poi "esplodono" in tante"stelle",ed espandono un profumo meraviglioso!
Fiori di Calicantus             
Calicantus 
 La pianta che ho io viene da ..lontano.Quando ero piccola a lato della casa della nonna materna ce n'era un piccolo "boschetto".La mia mamma (grande amante dei fiori)ne portò una piccola pianta ,quando si sposò a ,casa del papà.Questa pianta ci seguì anche nel trasloco di casa.E naturalmente seguì anche me.Questa delle foto è "Lei",in questo periodo è fiorita .E lo rimane per tanto tempo ancora ,spandendo tutto intorno il suo profumo.Mi porta sempre i ricordi della mattina di Natale ,io e la nonna (era sempre a casa nostra  a Natale) che preparavamo dei mazzi di fiori da metter in casa .La nonna le chiamava le "stelle di Natale".Erano gli unici fiori disponibili allora ,però ai miei occhi di bambina erano /sono bellissimi.E  poi quando li metti in casa profumano gli ambienti delicatamente.Ah.....anche la nonna era un "fiore" ...si chiamava Rosa!!  E  questa è la storia che mi raccontava su questo fiore : In un freddo inverno quando tutti gli alberi avevano perso le loro foglie ,  la Madonna lavò i panni che avvolgevano Gesù Bambino. Poi li stese ad asciugare su una pianta dai lunghi rami spogli , e quando andò a ritirare i panni ... lo trovò pieno di piccoli profumatissimi fiori .Ed ecco perchè questa pianta fiorisce a Natale!!

Nessun commento:

Posta un commento