domenica 15 aprile 2012

Oggi parliamo di:


Meditazione :
è uno dei modi  più efficaci per rilassarsi ed entrare in contatto con il proprio io .
Questo è un semplice esercizio di meditazione che utilizza il respiro come elemento principale e fondamentale.
Questo esercizio dura non più di 10-15 minuti, a seconda del  ritmo naturale di respirazione. Sarebbe preferibile metterlo in pratica al mattino,  prima di iniziare la giornata ,ma si può fare anche  al lavoro durante una pausa .Oppure può bastare ritagliarsi 15 minuti durante la giornata,o magari alla sera prima di dormire.
1. Postura(posizione)
La posizione che si assume è molto importante nella meditazione ,deve essere comoda (ci si deve sentir bene)ma anche un pò rigida(per evitare di addormentarsi) Siediamoci  su un cuscino comodo o su un tappeto e  cerchiamo di tenere( possibilmente)sempre la schiena dritta e il mento in alto.
All'inizio ci si può sentire un pò a disagio, ma pian piano ci riuscirà di trovare la posizione più comoda . Durante l'esercizio si può scegliere se tenere gli occhi chiusi o aperti, ma  è preferibile tenerli chiusi per avere meno distrazioni.
2.Concentrarsi sul  respiro
Si comincia con portare l'attenzione sul respiro e si  inizia a contare alla rovescia da 100 a 0. Il respiro deve rimanere naturale, senza forzature. Non si deve cercare di trattenerlo, né di respirare più rapidamente ,ma come ci viene normalmente
 Lascia  che la respirazione sia naturale ed ascolta le  sensazioni che ti dà il tuo respiro. Inspira ed espira. Con la tua mente prosegui il conto alla rovescia  "100, 99, 98, 97..." fino ad arrivare a 0.
3. Consigli
Quando metterai in pratica questa tecnica,  probabilmente avrai delle  distrazioni durante l'esecuzione. Se ciò accade, non arrabbiarti,ma semplicementi  riprendi l'esercizio  e vai avanti fino alla conclusione. Con la  pratica  le distrazioni saranno sempre meno frequenti.
Se si sente la necessità di sistemare la  postura perché inizia ad essere difficile da sopportare. .  sistemati un pochino più comodo e vai avanti e....respira ,respira,respira..
  Le cose che arrivano nella mente :rumori, dolori, ricordi e pensieri - devono essere visualizzati e..... lasciati andare.La sola cosa che si deve fare è: riportare la tua mente sul tuo respiro fino a quando l'esercizio non sarà completato.
Il respiro è come un grande masso a cui sei legato
Le metafore  sono molto utili per descrivere le tecniche di meditazione. Mi piace pensare che la mente sia come il vento ed il respiro come se fosse un masso(a cui siamo legati) che ci impedisce di volar via. Non importa quanto lontano la nostra mente possa andare, teniamo presente che siamo noi i suoi " padroni".Dunque la possiamo sempre riportare sul respiro,e da li rimanere concentrati sul  presente(Qui,Adesso,Ora).
Ogni volta che si può, allora, torniamo sul respiro.Cerchiamo di concentrarci sul momento presente e lasciamo che la mente si rilassi.                NAMASTE


Bisogna vivere il giorno presente come se fosse l’unico che ci è dato di vivere. E che bisogna essere attenti a ogni singolo istante, viverlo in tutta la sua intensità.
 Astrid Lindgren

Nessun commento:

Posta un commento