giovedì 17 maggio 2012

Il buon respiro


L'aria che respiri(inspiri/espiri) scende nella gola, entra  nei polmoni e poi scorre nel sangue per tutto il corpo. Il respiro comincia con la  nascita, prosegue con la crescita e  ci accompagna fino alla fine del nostro cammino.  Il pensiero indiano ha chiamato il respiro prana, che in sanscrito significa anche vita, vento, energia e forza. Nella pratica Yoga, l'unione di pranaayama (lunghezza, espansione, controllo) è il pranayama, il lungo respiro che genera la lunga vita. Il pranayama accompagna l'energia che ci accompagna per tutta  la vita . Un buon esercizio  del respiro si può fare con gli occhi chiusi e la mente rivolta all'ascolto  del corpo. L'aria fresca entra nelle narici, scende nei polmoni, gonfia la pancia e poi,  lentamente riesce  dalle narici. 
L'ansia e  e la vita che "corre ,corre,corre......" accorciano il respiro, chiudono  la gola e accelerano i battiti del cuore. Impariamo allora la tecnica del "buon respiro": ci si siede oppure distende in un luogo tranquillo dove (possibilmente)per tutto il tempo dell'esercizio non si venga disturbati  .Dopo aver visualizzato(e rilassato )il corpo in tutte le sue parti , si fà  entrare più aria possibile dalle narici che  lentamente gonfia i polmoni, gonfia  la pancia e poi sempre lentamente ...riesce dalle narici. Se si riesce ad avere un buon  controllo di questi movimenti ,pian piano ci si rilassa. Il" buon  respiro", fatto con gli occhi chiusi,in un luogo tranquillo anche solo per 15/30 minuti(..che si possono trovare nell'arco della giornata)aiuta la nostra mente a tranquillizzarsi e di riflesso se la mente è tranquilla lo è anche il corpo ed il respiro.E' come entrare nel nodo dell'infinito.....8 ..... una spirale di benessere : perchè se respiri tranquillamente il corpo è più rilassato e si riflette sulla mente ...e se la mente è rilassata è ...più rilassato anche il respiro ...e la vita è:...molto migliore!!! 
Respirare racconta qualcosa di te....(me lo diceva sempre un insegnante di Yoga che avevo anni fà) Impariamo allora ad ascoltare  cosa ci racconta il nostro  respiro... 



 ...La vita non si misura dai respiri che prendiamo, ma dagli attimi che ci tolgono il respiro...

Nessun commento:

Posta un commento