sabato 16 giugno 2012

Le pesche


E' cominciata la stagione delle pesche,quà siamo in una zona di produzione.Praticamente le ho sempre viste le aveva il mio papà ,poi son arrivata a casa del marito ed anche il mio suocero le aveva ,ed adesso ne abbiamo una piccola produzione con il marito come secondo lavoro.Partiamo dalla primavera con lo spettacolo della fioritura campi pieni di fiori rosa ...bellissimo !!E poi quando maturano tutti questi frutti sugli alberi ,profumatissimi! Ah la maggior parte delle persone mangia le pesche che hanno la polpa ancora dura/soda e di solito son acidule,ma le pesche dovrebbero esser mangiate con la polpa morbida e dovrebbero esser sbucciate con le mani...poi una cosa da provare almeno una volta è: andare in un pescheto,trovare una pesca matura sbucciarla con le mani e ...mangiarla "sbrodolandosi " con il succo che cola dalle dita.Sembra una cosa un pò schifosa ,ma se lo provate una volta sicuramente ritenterete l'esperienza.Piccola nota personale :le pesche per me sono quelle con la buccia pelosa ,li si sente il sapore autentico.Quelle con la buccia liscia (noci) che son tanto di moda ,secondo il mio gusto personale ,il sapore ricorda troppo la prugna (è un incrocio tra frutti) ed io  le mangio solo quando non ho più a disposizione le altre.E fin qua la nota buona,quella meno buona è : che da un pò di anni i produttori (anche di tutta l'altra frutta e verdura)arrivano a malapena a coprir le spese con quello che vengono pagate a loro ,circa 30 centesimi al Kg(se va bene).E per produrre un Kg ce  ne son tante di spese , e senza mettere anche il costo delle ore di lavoro.Naturalmente poi i pagamenti a ...120 giorni  ,sempre se và bene.Si insomma il solito , chi produce copre appena le spese(sempre se va bene) , e chi vuol comperarla a volte non lo fà perchè troppo cara ..chi ci guadagna son solo i commercianti. Che di solito son pochi ,dunque(..fan cartello) e  decidono loro il prezzo ..ed il solo loro costo son dei camion che portano la frutta dal mercato dei produttori alla distribuzione. Io ho un pò(molto) il dente avvelenato con i sindacati di categoria (...ecco la rossa!) perchè dicon sempre ad ogni inizio stagione che fan questo e quello ...ma alla fine non fan quasi niente(però la richiesta del pagamento della quota associativa arriva puntuale!!!)Però mangiate le pesche ,son buone fanno bene hanno tante vitamine .I bambini devono mangiare tanta frutta/verdura  ,e  per quella prodotta in Italia da anni i trattamenti fitosanitari devono seguire un regime molto rigido,dunque è sicura  .Quella che arriva dall'estero il più delle volte no! e non lo dico io ,ma basta aggiornarsi (sui vari siti) delle varie associazioni di consumatori.
                                       

Nessun commento:

Posta un commento