domenica 5 agosto 2012

La casalinga


                                             

0ade0100b760483d1d67f3bf04e0f308.jpgL'altro giorno ,nel tardo pomeriggio mi son trovata con del tempo libero,e che si fà ?Mi butto sul divano e leggo/guardo un film?Nooo! Avevo visto che le more erano maturate e se le lasciavo lì si guastavano ...e trasformazione :la casalinga! Raccolgo le more ,le porto in cucina ,infilo il grembiule con i cuoricini....e la trasformazione è avvenuta .Pulisco le more le metto in una pentola .Mixer ad immersione ,frullata ,metto lo zucchero il fruttapec.Sul fuoco l'ho fatta bollire per circa 10 minuti(la faccio bollire un pò di più perchè metto sempre meno zucchero di quello consigliato )insomma mi faccio le dosi da sola(come sempre faccio di testa mia..mai seguire la massa...) .1,300kg di frutta e 250 di zucchero.Ho riempito 4 vasetti ,e ne ho avanzata 3/4 cucchiai .quando si è raffreddata l'ho assaggiata...Buona !! e con la giusta consistenza ,anche a detta del marito .Missione compiuta !!!Seguiranno marmellate di pesche,fichi,peri ,mele cotogne....etc..L'altranno ho fatto una marmellata con mele,uvetta e pinoli...Buonissima!! ma una bomba in  fatto di calorie!! Però ho detto una piccola bugia :non ho il grembiule con i cuoricini,ne senza ,..anzi non  ce l'ho proprio il grembiule! quando mi son sposata la mia mamma (a mia insaputa)me ne ha presi 4/5 pensando di far di me una brava donna di casa  ,..mai usati ! E dopo un pò di anni ..li ho restituiti a lei,a me occupavano solo spazio.Le ricette che uso son dentro 2 buste porta documenti..insomma una casalinga pasticciona !Però la casa è tenuta bene ,cucino è non è mai morto nessuno(cosa molto importante!! )Se propri devo, so attacar  anche un bottone ..cosa si vuol di più dalla vita !!!!
More.. appena raccolte
..e il risultato ,marmellata















                                                         

L'importanza senza merito ottiene un rispetto senza stima 
Chamfort









3 commenti:

  1. Dai su! Non la racconti giusta!!! KKKK. Sai lavorare con i ferri, con l'uncineto, sai dipingere, fare sculture, sai pulire la casa bene, stirare con quello ferro a vapore che solo a guardare mi fa paura (KKKK), perciò più brava casalinga di cosi... in fine, sei una donna su tutti fronti (sai guidare anche un tratore!), secondo me. Baci, Lulu

    RispondiElimina
  2. Non fare la modesta che sei una bravissima padrona di casa e per ginta lavori anche fuori,cosa vorresti fare di più!! A casa mia la marmellata piaceva solo a mio marito e adesso con il diabete la guarda solo da lontano lui che ne mangiava mezzo vasetto per volta !! A me e mio figlio invece non va proprio,ma scommetto che la tua sarebbe molto diversa da quelle
    commerciali ;)
    Bacioni e un abbraccio :D
    liù

    RispondiElimina
  3. Sul fronte della cucina...ho visto cose che voi umani non potete credere...ma il bello è che quando faccio esperimenti ...e molte volte non riescono perchè ci metto sempre del mio (mai seguire la massa...).. mi faccio delle gran risate!!! :)
    Il trattore ho imparato a guidarlo prima dell'auto(età 10/12 anni ..abitando in campagna ..si dava tutti una mano)...ed anche lì quando faccio disastri (...e li faccio!!) dico al marito :cosa pretendi ,sulla carta d'identità c'è scritto impiegata , pago le tasse come consulente aziendale...non puoi pretendere che non faccia disastri come agricoltore!!

    RispondiElimina