martedì 11 settembre 2012

Lamento /lamentarsi

Lamentarsi non aiuta a risolvere i nostri problemi, non ci spinge ad assumerci in pieno le nostre responsabilità e non ci induce a reagire per cercare di migliorare la nostra condizione. 
Lamentarsi è la negazione della responsabilità. E colpevolizzare te stesso o qualcun altro è solo una scusa per evitare tale responsabilità.
Accettare le responsabilità è il modo migliore per crescere come persona e svilupparti come essere umano. Hai un potere immenso nelle tue mani.
Ogni qualvolta hai la tentazione di lamentarti, prova allora a fermarti e chiediti se davvero vuoi continuare a negare di essere il solo responsabile di ciò che accade nella tua vita. E ricorda: non colpevolizzarti. Avere sbagliato in passato e continuare a ripeterlo non aiuterà nessuno. Esiste solo il presente, è questo l’unico momento su cui puoi intervenire. Accogli allora le tue responsabilità, sorridi e affrontale con positività, fiducia e ottimismo
. ricevuta per mail

Ho ricevuto questa mail da un'amica ,e subito ho pensato(coda di paglia,,,)ma cosa mi sta dicendo ? Il difetto che ho meno è quello del lamentarmi ! E un pò mi ero incavolata ,allora le ho chiesto ;cosa vuoi dirmi ...risposta :Ma è quello che mi dici sempre tu ,ti ho mandato una mail che lo descriveva ...ah la mia coda di paglia!!!Se magari leggevo attentamente e con calma ci sarei arrivata da sola . alla fine  ci siamo fatte una grande risata . Coda di paglia a parte ,ribadisco :a lamentarsi si perde tempo ,si perdono energie e non si risolve nulla evitiamo di farlo . E' più facile lamentarsi che agire ma non aiuta .
                         
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada. 
Confucio

Nessun commento:

Posta un commento