venerdì 5 ottobre 2012

Autunno dai mille colori


Autunno dai mille colori,la stagione del giallo, rosso ,arancione e tanti altri ancora .Le foglie quà e là cominciano a diventar gialle ,rosse, arancione  dunque ancora un pò di giorni e arriveranno tanti  post con foto a go/go.Ma visto che devo aspettar ancora un pò ,comincio con la frutta e verdura di stagione:zucche ,cachi,uva ,mele ..etc..anche questa gialla e arancione...il giallo con me ritorna sempre  (chi sa  il significato dei colori sa che il giallo è il colore della pazzia ...e si spiega  perchè è uno dei miei colori preferiti ;giallo ,rosso ,blù).Pazzia a parte  oggi posto una ricetta che ho fatto in questi giorni : vellutata di zucca (..e il giallo ritorna ...)L'ho fatta per cambiare,perchè  altrimenti la zucca la consumo solo tagliata a fette con un pò di sale sopra e fatta "appassire "nel forno tiepido per un'oretta .  Non ho preso nessuna ricetta son andata a caso +/- come quando faccio il minestrone e come faccio quasi sempre in cucina ....insomma niente regole per la cuoca pazzerella .Le dosi giuste le seguo per i dolci ,perchè altrimenti non riescono bene ...per il resto cucina creativa!!
Gli ingredienti sono :
500 gr   di polpa di zucca +/-
2 cipolle gialle  medie
2 cipolle scalogno piccole
2 carote
3 patate medie
Mettere in una pentola capiente  le cipolle ,scalogno e carote tritate finemente con mixer con 2/3 cucchiai olio.Far soffriggere un pò ,quando son dorate ho aggiunto 1 l. circa di acqua calda a cui avevo aggiunto mezzo dado vegetale.Quando ha incominciato a bollire ho aggiunto zucca e patate a cubetti e fatto bollire a fuoco lento per circa un'ora.Poi mixer ad immersione una bella frullata fino a che il tutto diventa cremoso.Assaggiare e  nel caso aggiungere un pò di sale e pepe e servire con crostini,o come nel mio caso con fette biscottate integrali sbriciolate (che si fà prima...) Buona !
Bon appétit !!

“Dio fece il cibo, ma certo il diavolo fece i cuochi”
James Joyce

Nessun commento:

Posta un commento