martedì 16 ottobre 2012

Persone intorno a noi ..

Un'amica mi ha chiesto come faccio ad aver tanti argomenti a disposizione per i post che faccio :semplice prendo spunto da chi incontro ,dalla cronaca,oppure da dei discorsi tra amiche.In uno di questi discorsi son entrate le badanti,e quà i commenti son tanti :buoni e meno buoni.La mia esperienza personale mi ha messo a contatto con 18(diciotto) badanti  che si son alternate a casa di mia mamma.La mamma aveva un carattere "peperino " e con le badanti ancor di più.Lei voleva star da sola senza nessuno in casa ,ma ad un certo punto abbiamo dovuto prender qualcuno che le facesse compagnia e l'aiutasse con la casa .Anche perchè l'eta aumentava ,la testa cominciava a lasciarsi andare poi è rimasta da sola in una casa grande in campagna ,insomma le serviva qualcuno visto che non potevamo esser sempre presenti io e il fratello piccolo....E quà è cominciata la guerra ,posso dire che ho fatto tutti i gironi dal purgatorio all'inferno! Abbiamo cominciato con delle persone più dolci,ma nel giro di una settimana le faceva andar via (fuggire),Allora ho pensato servono persone più decise ,ma anche queste dopo un paio di mesi via! Poi ne ho trovate anche 3/4 così/così,tipo devi star attenta con le medicine perchè a volte la mamma fà pasticci ,e loro lasciavano le medicine sul tavolo in maniera che si arrangiasse,oppure stavan sedute sul divano a legger il giornale e la mamma cucinava e puliva casa .Le risposte che ho ricevuto son state :lei  vuole far da sola ..ma almeno aiutala !io son qua per far compagnia ,non per lavorare!Ma ne ho trovate un paio di SPECIALI :Dorica una brava signora che teneva la mamma e la casa in maniera eccellente ,ma anche quà la mamma (essendo ancora in forma e...peperina !)ha fatto di tutto per farla andar via e dopo un anno c'è riuscita.Poi la mamma si è trasferita in centro paese ,la casa era diventata troppo pericolosa per lei: troppe scale.E li per un pò la seguiva una ragazza che abitava a lato,ma poi abbiamo dovuto prender una che abitasse con lei ,nel frattempo la salute era peggiorata .Ed è arrivata Marcela, altra bravissima donna  ,teneva la casa che era uno splendore ,la mamma pulitissima e coccolata .Cucinava qualsiasi cosa per farla mangiare ,la viziava a più non posso e non è che la mamma si fosse ingentilita anzi , il carattere peperino era rimasto!Per concludere posso dire che le persone che sono intorno a noi e lavorano con/per noi  ,a volte non hanno vita facile.Per loro trasferirsi in una casa sconosciuta e viver con persone sconosciute non è facile anzi,poi diciamo che con  i nonni a volte facciamo fatica a conviverci noi ..e loro certamente di più!Dico sempre che queste 2 donne speciali a me han dato anni di vita serena ;sapevo che la mamma era in buone mani e potevo viver la mia vita senza l'affanno costante che avevo prima.Dunque grazie a queste persone che ci aiutano con i nostri cari.  
                                                                      













































Non occorre dunque che tu passi attraverso l’inferno,
 per incontrare un angelo

K.Gibran

2 commenti: