mercoledì 14 novembre 2012

La marmellata di arance




Ieri post che faceva bene all'anima ,oggi post che fà bene al corpo.La marmellata d'arance! L'ho fatta ieri nel pomeriggio ed è venuta bene.Ho comperato un paio di settimane fà una cassa d'arance dal mio fornitore di fiducia ,un signore /produttore di Catania che vende le sue arance lungo la strada quà vicino casa .Erano ancora un pò acerbe,poi in questo periodo tra kaki,kiwi,mele di frutta ne ho a disposizione.Dunque le arance stavano in cantina   ad aspettare ,ma ieri è entrata in azione la cuoca che è in me ,e che  di solito sta ben nascosta! Ad agosto mi ero presa il mixer nuovo, e la commessa che me l'ha venduto durante la vendita  mi illustrava i vari accessori ,cosa di cui ero scettica ,a volte i troppi accessori  spesso vengono inutilizzati .Ma ieri mi son ricreduta ;l'accessorio spremiagrumi và benissimo e penso che quest'inverno verrà usato spesso.In poco tempo ho spremuto 2 litri di succo,poi zucchero(poco ) e Fruttapec. Bollitura per 5 minuti ,poi  l'ho messa nei vasi sterilizzati dal lavaggio in lavastoviglie.Chiusura con tappi nuovi stringendo forte ,capovolgere i vasetti a testa in giù  per 10 minuti .......et voilà. La marmellata è pronta! E a detta del marito ,che ieri ne ha assaggiata un pò rimasta nella pentola ,è molto buona .Missione compiuta! La  " grande " cuoca ha fatto centro . Va ben non ho sudato ore e ore sui fornelli ,come fan le grandi cuoche ,spremendo anche  il succo a mano , nooo... mi è bastato il Fruttapec, fà quasi tutto lui! Durante il viaggio a Medjugorje ,hoparlato  con una signora di 80 anni ,che mi raccontava che faceva tante marmellate per tutta la famiglia di più  frutti .Al che ho commentato ma è un lavoro immenso,e lei ;ma và , non lo sai che c'è il Fruttapec ? Il lavoro più grande è sbucciare la frutta.e i vasi li sterilizzo in lavastoviglie! Benedetto chi l'ha inventato! E se l'ha detto lei ;che a detta della figlia è una grande cuoca ,io confermo!   





















questa sono io ai fornelli!!!         *_*

La Cucina è di per sè scienza.Sta al cuoco farla diventare arte.

Nessun commento:

Posta un commento