mercoledì 5 dicembre 2012

Il presepe


Quando ero piccola(....anni...e..anni fà!)la  realizzazione 
presepe 2012
del presepe in casa era compito mio,.e disponendo di poche cose ma tanta fantasia  mi davo molto da fare. Lo realizzavo sempre su un tavolino messo in un angolo per l'occasione .Nell'angolo appoggiato al muro sistemavo anche il piccolo albero (di ginepro)che poi addobbavo con pigne ,biscotti 4/5 palline di vetro eeee moooltaa  fantasia! .Per il presepe avevo a disposizione : S,Giuseppe ,la Madonna ,Gesù bambino,un Angelo,una casa di carta pesta,una donna con un'anfora in mano ed un piccolo gatto.La capanna la realizzavo con delle cortecce ,e visto che vicino casa potevo trovare tanto muschio coprivo  tutto il tavolino . Praticamente una steppa di muschio con una piccola capanna  al centro ed una casa nelle vicinanze. Va ben detto così sembra desolante ,ma visto con i miei occhi di bambina era meraviglioso! Mi davo molto da fare per la realizzazione sia dell'albero che del presepe ,impiegavo anche dei giorni per render tutto al meglio.Un anno avrò avuto 8/9 anni ,ebbi la brillante idea di metter una piccola candelina accesa!!,la notte della vigilia di Natale. Stava nascendo Gesù,dunque doveva esserci una luce!  E li ho scoperto che esistono gli Angeli!  Perché la candela bruciò il muschio sulla capanna,ma penso che l'Angelo che stava sopra soffiò talmente tanto che spense la candela..Avrebbe potuto esser un disastro se prendeva fuoco il tutto. E quando i miei genitori scoprirono  tutto ciò ...passai un discreto Natale  ^*_*^  !!!!    Il Natale dopo ,comperarono una fila di luci ,con cui addobbavo l'albero,e sotto mettevo la capanna  dove inserivo una lucina (che però non era suggestiva come la candelina).Naturalmente con il divieto Tassativo!di  non accender candele.Ah ...e il presepe  diventò multietnico,visto che l'Angelo  (essendosi "affumicato")era diventato.... nero!!!
                                               
Liù  ieri "postava "perchè si scrive sul/un  blog,ed ogni tanto anch'io  me lo chiedo .Mi piace scrivere ,commentare,pasticciare ..etc.. poi  ;come ieri mi  arriva un commento che mi fà capire che a qualcosina serve il mio scribacchiare ! Un'amica mi ha detto :al mattino quando la giornata si presenta brutta (quasi sempre,in questi giorni )apro il tuo blog  e tra una scemata e l'altra mi fai sorridere ..e si và avanti .Son contenta di farti sorridere,è poco ma aiuta ...e quà scemate ne trovi a go/go!!  dunque tantissime risate!
Buona giornata, che il sole splenda fuori e dentro di te!

1 commento:

  1. Io faccio sempre l'albero ma quest'anno non lo vorrei fare e andare a fare un viaggio per evitare tutti finti riti!!! Ma costa troppo!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina