domenica 6 gennaio 2013

Epifania


Secondo il racconto popolare, in una notte tra il 5 e il 6 gennaio, i Re Magi si erano messi in cammino per rendere omaggio al bambino Gesù. Non riuscendo a trovare la strada, bussarono alla porticina della casa di una vecchietta, la Befana.I re Magi chiesero alla Befana se poteva accompagnarli da Gesù a Betlemme. La vecchietta gli indicò il cammino ma si rifiutò di andare con loro, poiché aveva troppe faccende da sbrigare.
In seguito, però, la Befana si pentì di non aver accompagnato i Re Magi. Per questo motivo, la Befana preparò un sacco pieno di dolci e uscì da casa per cercare i tre Re Magi ma non li trovò. Allora offrì i dolci, che lei stessa aveva preparato, a tutti i bambini che incontrava per strada, nella speranza che uno di quelli fosse Gesù. È da quella notte che la Befana, per farsi perdonare, porta i regali a tutti i bambini.......
Siamo dunque arrivati all'Epifania ,oggi finisce  il tour delle feste natalizie.Dunque da domani si ritorna alla vita "normale",Si rimettono negli scatoloni le luminarie ,palline ,festoni ...etc.Basta panettoni,cioccolatini e dolci vari.Va bene dai ,nel caso fosse passata la Befana e avesse lasciato dei dolcetti ,ecco quelli vanno consumati.Ma da domani ci si mette tutti in riga,magari per una settimana si fa anche un po' di dieta disintossicante.....insomma una tristezza unica!!!
Ultimo rito propiziatorio di questo periodo è:scrivere su un foglio tutto ciò che ci fà star male(malattie,incomprensioni con alcune persone,disagi psicologici,problemi con il lavoro, soldi,ansia ...etc. etc.la lista potrebbe continuar all'infinito)scritto tutto ,ma proprio tutto!!Prendete il foglio e gettatelo tra le fiamme di uno dei tanti fuochi che si accenderanno stasera , in quasi in tutti i paesi /città ne viene acceso uno.Di solito questi fuochi (Brujel viene chiamato qui nel Veronese)vengono accesi per propiziare il nuovo anno che è appena cominciato.La versione Cristiana è che questo fuoco serve alla Madonna per asciugare i panni del Bambin Gesù.Insomma  se lo trovate bene ;altrimenti bruciate il foglio,anche nel camino o nella stufa,oppure dentro un piatto (facendo MOLTA attenzione!!)E speriamo che il fuoco porti via ciò che fà star male!!     

1 commento:

  1. Ciao!
    Bello conoscerti, hai proprio una bella casetta...
    Ti ringrazio per quel che mi hai scritto, cerchiamo di stare in contatto!
    A presto, ciao ciao!

    RispondiElimina