sabato 9 febbraio 2013

Deliri in cucina

Negli ultimi tempi in TV non c'è programma che non parli di cucina,si và dal TG che a fine programmazione ti propone il piatto da fare in pochi secondi ad un prezzo stracciato ai vari programmi solo di cucina dove vedi delle cose  da brivido . Premettendo che la cucina è importante ,e che si cucina da tempi immemorabili e le donne (la maggior parte)cucinano minimo 2 volte al giorno per 7 giorni alla settimana, e questa secondo me è una cosa buona e utile. La cosa che però mi lascia perplessa/esterrefatta  è questa marea di supercuochi che ti insegnano come devi cucinare ,loro sanno tutto e se non fai come ti dicono non sai niente di cucina; ecco se ci fosse ancora mia nonna avrebbe delle cose da dire a questi geni dei fornelli. Poi le cose/consigli  assurde che vedi in questi programmi ,ho visto una che spiegava come utilizzare le bucce di patata ,insomma le recuperava ,e le cucinava ...ok in questi tempi siamo alla "frutta" ,ma da questo a mettersi a mangiare le bucce di patata ne passa.Ho il ricordo di mio suocero che mi raccontava che quando era internato in un campo di concentramento mangiava la buccia di patata e le patate crude per sfamarsi ,ma  questa è una soluzione estrema. Poi ho visto chi cucina/cuoce i cibi  nella lavastoviglie per risparmiare ..... cosa risparmi?La lavastoviglie và ad energia elettrica o  funziona con la  magia ? E non parliamo di chi si ostina a  dire che si deve mangiare naturale,e fan vedere dei piatti "succulenti "da far mangiare ai bambini...delle cose che al solo vederle i bambini scappano e per fargliele mangiare minimo devi tenerli senza cibo per una settimana! E poi i consigli che danno : si deve mangiare questo perchè è naturale e non fà male,ne ho vista una consigliare di mangiare cavolo ,radicchio,soia,spinaci.... anche più volte la settimana che fà bene e previene i tumori,so che queste verdure fanno bene per la prevenzione tumori  , ma dal consigliarle a tutti ne passa .Se le mangiassi io (cosa che farei MOOOOOLTO volentieri!)come consigliava lei poi al controllo analisi piangerei calde lacrime. Ecco per finire penso che in cucina  le cose migliori le fanno quelle persone che cucinano per la famiglia ,magari con poca spesa  fanno dei primi,secondi ,contorni e dolci che i supercuochi neanche si sognano.E variando la nostra meravigliosa dieta mediterranea come consigliano sempre i nutrizionisti seri.

immagine dal web

1 commento:

  1. Sono d'accordo con te!
    Tra l'altro ho sviluppato un odio PROFONDO verso i programmi di cucina, perché in Giappone costituiscono circa l'80% del palinsesto televisivo. :/
    Vedere gente che a tutte le ore del giorno mangia, urlando "buonoooo!" (sia che mangino un hamburger da McDonald che una fiorentina, è sempre tutto buonissimo, eh!), con tanto di super-zoom sul cibo tremolante e sulle boccacce unte che masticano, sinceramente, è un po' disgustoso. ^_^"
    Un bacio grande!

    RispondiElimina