giovedì 7 febbraio 2013

Yoga

Chi segue il blog sa che scrivo spesso di yoga ,essendo circa 30 anni che lo pratico ,penso di aver una certa conoscenza di questa disciplina.In questi tempi è una disciplina molto di moda ,quando ho iniziato io era una pratica mooolto "strana"! Ho iniziato a praticarlo in una palestra del luogo e ricordo che una collega di lavoro che praticava quella palestra impegnata in corsi "normali" (piscina ed aerobica) spiegava alle altre colleghe;non so cosa fanno nel corso della Tissi ,spengono le luci e stanno alla luce di candele ,cantano delle cose in lingue strane ....insomma penso si tratti di sedute spiritiche   (la luce delle candele  era per il rilassamento,ed i canti erano dei mantra).E quello che  la faceva  più arrabbiare è che quando diceva tutto ciò io ridevo,invece di offendermi. Dunque mooolto strana la cosa ! E questi sono  i ricordi dell'inizio.Negli anni ho praticato Hata Yoga,Karma Yoga....e tanti altri ancora insomma ho spaziato di quà e là,ed ho cercato di prender il meglio (...o quello che a me in quel momento andava meglio).Ho conosciuto tante persone anche ,ho imparato a conoscere chi avrebbe frequentato per un breve periodo ,chi frequentavo solo perchè di moda  oppure chi frequentava alla ricerca di qualcosa che lo facesse star meglio.Lo yoga secondo me dovrebbe anche rispettare uno stile di vita ovvero: alimentazione sana e variegata,cercando di evitare fumo ed alcolici , e fare della  prevenzione  un modus vivendi . Rispettare l'ambiente cercando di inquinare il meno possibile ,tutto questo senza esser dei santi anche perchè dai santi io sono lontana anni luce   *_*.  Questo era lo stile di vita per se stessi ,c'è poi quello verso gli altri ;rispetto per chi è diverso da te come cultura ,orientamento sessuale ,colore della pelle e naturalmente per chi la pensa diversamente da te,insomma accettare gli altri per come sono e non per come vorresti che fossero.Poi la cosa che mi piace/piaciuta  tanto è : che nel corso degli anni ho conosciuto delle persone meravigliose ,essendo una chiaccherona  *_* ho questa tendenza a parlar con chiunque. E parlando magari scopri delle difficoltà ,dei momenti bui  in chi ti stà accanto ed allora  cerchi di dar una mano o una  parola. A volte l'ho data  ,e tante volte l'ho ricevuta una parola di incoraggiamento od altro ecco il perchè  delle persone meravigliose incontrate. Poi per fare yoga non serve frequentare corsi in palestre di lusso, con abbigliamento super firmato. Io  in questi anni seguo un corso che si svolge in una palestra dell'Usl, l'abbigliamento è :le tute che indosso abitualmente  e per tappetino uso la coperta del lettino di mio figlio( anche quella ha circa 30 anni ).Una cosa che serve  però  è la costanza ,anche perchè a volte ci sono dei periodi di "stanca" /noia od altro, ma nonostante questi  momenti un pò giù   è utile cercare di continuare .E nel frattempo continuare a   :  RESPIRARE !!!!...cercherò di fare  un post sul respiro più avanti (se cercate nel blog potete trovarne alcuni,ne ho pubblicati diversi sul respiro)
                          Donna nello sport asana yoga tree silhouette Man sfondo onda pongono di fronte a foglie Element Energy illustrazione vettoriale medicine per la progettazione Archivio Fotografico - 12829617
                                               immagine dal web
La vita non è un pugno chiuso: è una mano aperta pronta ad offrire i suoi segreti a chiunque sia pronto, ricettivo e disponibile a riceverli.
 Osho

Nessun commento:

Posta un commento