venerdì 1 marzo 2013

Con le mie mani....

Cosa si fà con le mani,tantissime cose ,le mie sono sempre in movimento..una delle tante cose sono le mie sculture : Ho cominciato con il modello in creta ,poi fatto il negativo in gesso con successiva  colata liquida con polvere di marmo(alabastrino).Poi si lascia riposare un pò di giorni,deve indurire,e ieri sera con martello e scalpello l'ho "liberata " dal negativo;è una cosa bellissima da fare perchè sotto i colpi del martello vedi affiorare la tua "creatura"! Sembra una cosa semplice ,ma ho martellato per circa 3 ore prima  con vigore (è molto duro il gesso!) poi con delicatezza quando si arriva vicino all'opera. Adesso dovrò eliminare sbavature ,levigare (e son stata brava che non ho fatto danni ...è molto facile farli) poi quando sarà ben levigata si passa alla colorazione e per finire cera lucidante. ...e le mie mani/unghie diventano come zampe di gallina e ruvide come carta vetrata ,nonostante abbondante uso di crema ammorbidente!Il tutto fatto anche impiegando tante ore di tempo alla sera  . Però che soddisfazione  creare!







il "mostro"e poi....









anche questi son fatti con le mie mani ; i dolci per la colazione del marito con pochi zuccheri .








E questa è la sciarpa fatta nelle sere invernali,davanti alla Tv...quando non "ronfavo"





È sufficiente guardare le mani per capire cosa è una persona.
Antonio Castronuovo

1 commento: