martedì 2 luglio 2013

Buone abitudini per una buona Vita

Come ho scritto più di una volta le cose che pubblico sul blog ,molte volte le ricevo .C'è una ragazza che spesso mi manda delle mail su come risolvere(?) varie situazioni e spesso prendo da lei i miei post.Questo parla delle buone abitudini per una buona vita,magari non ci risolverà i grossi problemi ,ma qualcosa può migliorare.
1. Svegliarsi presto la mattina Prova a svegliarti una mezz’oretta prima al mattino e vedrai che differenza.  Allora già mi sveglio alle 6 e 1/2...se anticipo c'è ancora buio! Però alzarsi un pò prima per far le cose con calma lo condivido.
2. Spegni la TV/internet... e immergiti nella natura .Prova a spegnere la TV e a disconnetterti da internet per fare quello che più ti piace e ti rende felice. E' vero  in televisione  si sente solo parlare solo di problemi etc..ma si può fare un buon uso di tutto ciò,cioè  ci si tiene informati magari per tempi minimi ...e poi si cerca di vivere la vita serenamente , anche immergendosi nella natura..una bella passeggiata per esempio.
3. Esercizio fisico e buon riposo .Il corpo è anche  il tempio della nostra anima e come tale dobbiamo trattarlo,pratica con costanza attività fisica ( camminare, meditare, andare in piscina, in palestra...) e poi dai al corpo e alla mente il  giusto riposo Questo lo detto più volte trattiamo la mente /corpo al meglio(ne abbiamo solo uno!)
4. Circondati delle persone che ti fanno stare bene e impara a dire di no.Come dico spesso io tagliare i rami secchi ,una buona potatura rinforza l'albero ,eliminare le persone con cui non stiamo bene...ci fà vivere una buona vita!
5Impara a chiedere ed ascoltare .Chiedi e ti sarà dato.Vero se non chiediamo non avremmo niente dunque niente timidezza .Ascoltare è una  cosa che faccio spesso;anche se parlo tanto ,ascolto ogni singola parola di chi mi sta davanti e sopratutto cerco di ascoltare anche le cose non dette.
6. Non sovraccaricarti di cose e fai ordine e pulizia intorno a te. Spesso crediamo che se avessimo la tal cosa (auto nuova,borsa,vestito....)la nostra vita sarebbe migliore.Molte delle cose(persone ) che abbiamo non servono a darci  serenità ...dunque un pò di pulizia non fà male ..anzi aiuta a far circolare meglio la buona energia intorno a noi.
7. No al multitasking Per molto tempo si è pensato che fare più cose contemporaneamente aumentasse la produttività. In realtà,studi recenti han dimostrato il contrario.Hai!!..questa è la/una cosa che faccio spessissimo ..devo cercare di fare una cosa alla volta....la vedo molto dura visto il mio carattere ipercinetico.
8. Respira e…sorridi!!La respirazione è importante per diminuire l'ansia e le  tensioni e  trovare  la pace e serenità.Questa è una delle cose che chi passa dal blog trova molto spesso : Respira ! E' una cosa che dico spesso anche nella vita Respira! ,lo dico anche a chi mi aggredisce(verbalmente)respira che ce la puoi fare !!E spesso vengo presa a male parole ..ma continuo . Respira! E poi sorridi ,se sorridi chi ti sta davanti quasi certamente ti risponderà con un sorriso. E poi la vita è come uno specchio ti sorride se la guardi sorridendo ..dunque! Quando inspiri immagina la  serenità che entra dentro di te e nella tua vita. Quando espiri, immagina che tutte le preoccupazioni e le ansie escano da te . É un piccolo esercizio  che si può fare  in qualsiasi momento e dà subito  effetti calmanti . E  finito questo esercizio  fai un bel sorriso…sorridere distende i muscoli, rilassa e emette e crea  positività!
immagine dal web

1 commento:

  1. Saggissimi consigli! li rileggerò per non dimenticarli:)
    L'alzarsi presto al mattino è una delle cose più belle che ci sia secondo me (e lo dice una gran dormigliona eh;-)).

    RispondiElimina