domenica 29 settembre 2013

Giornata mondiale per il cuore


Oggi, 29 settembre, si celebra la Giornata mondiale del cuore, un’iniziativa organizzata dalla World Heart Federation e co-sponsorizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’UNESCO, allo scopo di aumentare la consapevolezza riguardo alla salute in ambito cardiologico e la prevenzione delle patologie cardiovascolari. Quest’anno, il tema della Giornata sarà focalizzato sulla prevenzione e il controllo della malattie cardiovascolari come approccio per tutta la vita. Particolare attenzione sarà poi dedicato alle donne e ai giovani, perché, sin da piccini, un sano stile di vita serve a costruire la salute degli adulti di domani. Abitudini sbagliate, come la sedentarietà e un’alimentazione scorretta, mettono infatti a repentaglio la salute del nostro cuore e portano a soffrire di sovrappeso e obesità, ipertensione, colesterolo e glicemia alti. Anche il fumo, poi, è un pessimo amico del cuore: il tabacco uccide infatti ogni anno 7 milioni di persone nel mondo .
Penso che ognuno deve  fare prevenzione per queste malattie .Perchè si può fare prevenzione,senza condurre una vita da "santi",basta fare attenzione all'alimentazione ,fare un pò di moto ,fumare il meno possibile o nulla,cercare il modo per rilassarsi .Trovare degli interessi al di fuori del lavoro in maniera di star lontani dall'ansia e dalla depressione.ed imparare a respirare tranquillamente e non a "cagnolino " come la vita a volte ci costringe a fare.Dunque prevenzione!!Mi auguro che la ricerca continui in maniera che più nessun bambino/adulto debba star male e dentro un  ospedale .Parlo per esperienza ,so cosa vuol dire star in ospedale mesi e mesi fermi  nel letto . però dai non son ricordi tanto  brutti..Quanti giochi che facevo in ospedale ,ho imparato a giocare a carte ,dama e tanti altri ancora.E penso che la mia grande passione per la lettura ,venga dai momenti in cui non potendo giocare(dovevo star ferma nel letto) leggevo ....quanti libri che mi son passati tra le mani!!Però tutto sommato il ricordo dei giochi e dei libri supera il ricordo delle iniezioni ( però la paura delle "punture è rimasta!!!) e delle altre cure dolorose.Anche da questo è nata la mia voglia di cercar e veder il bello in ogni cosa anche la più dolorosa.
Un grande bacio a tutti i bimbi /adulti che adesso son in un letto d'ospedale. Auguro di "cuore " che ne escano al più presto.
           Lavorare a turni aumenta il rischio di infartoBUONA DOMENICA

Nessun commento:

Posta un commento