lunedì 18 novembre 2013

IL nome

Quando in una famiglia sta arrivando un piccolo/a , inizia la ricerca del nome da dare .E  si cerca di quà ..e di là,si consultano libri ...insomma si cerca un nome  che rappresenti il nuovo arrivato.Conosco una ragazza  che ha 5 figli,ricordo sempre la prima volta che formulai la classica domanda (quando seppi che era incinta la prima volta  .. e le altre quattro ..) che nome metterai  al piccolo  , risposta ; quando partorirò e lo vedrò in viso saprò che nome mettere e così ha  fatto.Dopo la nascita del primo  mi ha detto quando me l'hanno messo sulla pancia l'ho guardato e ho capito che lui sarebbe stato Pietro. Insomma ci son vari metodi e modi per decidere il nome di un figlio e penso sian tutti buoni .Anche perchè  il nome ci deve rappresentare ( ..nomen omen..)  ma ogni tanto non si centra l'obbiettivo ; conosco una ragazzina che si chiama Allegra non l'ho mai vista sorridente ,sempre con il broncio ancor di più adesso che è adolescente . O Cassandra ,nella famiglia in cui è arrivata  invece ha portato molta  serenità . Quando sono rimasta  incinta ,non ho voluto sapere il sesso fino alla nascita...  ma il nome l'avevo già  deciso  quando avevo +/- 10 ,perchè a quell'età vicino a casa era nato Andrea un bimbo bellissimo con occhi azzurri e riccioli biondi e se avessi avuto un bimbo sarebbe stato ANDREA . Se  invece fosse stata femmina Gioia, e quà tutta la famiglia contro..che nome è Gioia? Già l'anno prima nella mia famiglia era nata Gloria ,ed era stato accolto (il nome ..) con un pò di perplessità ..figuriamoci Gioia!!Alla fine decisi che maschio o femmina sarebbe stato Andrea (può esser sia maschile che femminile..) e lì tutti a dita incrociate sperando che fosse maschio!!  Trent'anni fà  era inusuale come nome femminile...E veniamo al mio ...Son nata la mattina di Natale (ecco il perchè del nome blog...) e a quei tempi (anni e anni fà..   ^_^ ) non si stava lì a sprecar tempo per la scelta del nome   ..uno nasce a Natale e si chiama ; Natale se maschio o Natalina se femmina.. Penso che Natalina sia un bellissimo nome ne conosco due di varie età   e a loro stà bene(nessuna delle 2  però nata il giorno di Natale ..)  ma un nome così dolce , non era per me  ..  E lì mi è andata bene ,perchè a mia mamma non piaceva ...ed allora  son stata Tiziana Vittoria(Vittoria in ricordo del nonno) . Che poi se nasci in Veneto la Z si trasforma in S...e Tiziana diventa : Tissiana...e poi Tissi  o Titti ...o la Rossa !!!
                             
                                      immagine dal web

4 commenti:

  1. Davvero originale la scelta dei nomi della tua amica "quando partorirò e lo vedrò in viso saprò che nome mettere" ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta ^_^
      l'ha fatto con tutti e 5 e devo dire che era nomi adatti ad ognuno.
      hai visto foglie ? mi piacciono tanto ...adesso vedo cosa ci preparerai di meraviglioso per natale!!!
      Grazie 1000 anticipate

      Elimina
    2. Per Natale ho già preparato un bel po' di cose e tante altre ancora le sto preparando!

      Elimina
  2. Grande Tissi:) non mi sono mai chiesta per cosa stesse il tuo soprannome nel blog^^ Andrea è un nome che mi piace molto sia da maschio che da femmina; anche io se fossi incinta vorrei non sapere fino all'ultimo se maschio o femmina, e comprendo cosa si pensa dicendo "quando nasce vedrò che nome dargli":)

    RispondiElimina