giovedì 21 novembre 2013

La filosofia delle formiche

Tutti dovremmo studiare il modo di vivere delle formiche: perché possiedono una meravigliosa filosofia che si può suddividere in quattro parti.
Prima parte: le formiche non mollano mai. Se sono dirette da qualche parte e si prova a fermarle, cercheranno di trovare un varco altrove. Proveranno a scavalcare l’ostacolo. Proveranno a passarci sotto. Proveranno a girarci attorno. Continueranno a cercare una via alternativa. Che tenacia straordinaria: non smettere mai di cercare un modo per arrivare dove si è diretti.
Seconda parte: le formiche pensano all’inverno per tutta l’estate. E’ una prospettiva lungimirante. 
Una vecchia storia consiglia di “non costruire la propria casa sulla sabbia in estate”. Perché abbiamo bisogno di un tale consiglio? Perché è importante pensare al futuro: non si può essere così ingenui da pensare che l’estate duri per sempre, quindi mentre si usufruisce del sole, bisogna anche pensare a come affrontare i rigori dell'inverno.
Terza parte: le formiche pensano all’estate durante tutto l’inverno. E’ cruciale. Durante l’inverno le formiche ricordano a se stesse che neanche la brutta stagione durerà a lungo, che presto finirà. E alla prima bella giornata le formiche escono allo scoperto a bearsi di ogni raggio di sole. Se diventa freddo di nuovo, tornano al coperto, ma al primo caldo tornano fuori. Non vedono l’ora di uscire e continuano a pensare positivo.
Quarta parte: quanto metterà da parte una formica per la stagione invernale? Tutto quello che può. Che filosofia incredibile, la filosofia del “tutto quello che si può”.
Che stupenda lezione da imparare dalle formiche: non mollare mai, pensa al futuro, stai positivo e fai tutto quello che puoi!
Jim Rohn


Nessun commento:

Posta un commento