lunedì 16 dicembre 2013

Il presepe

Non è Natale senza il presepe,il presepe per me rappresenta la rinascita ;insomma nasce questo bimbo che spero porti tanta serenità.Come ogni volta che in una casa arriva una nuova vita ,c'è una rinascita..insomma arriva una "cosa"nuova per il futuro che sicuramente porterà tante cose buone, serenità,gioia....Fin da piccola il presepe è stata una mia incombenza ,lo preparavo con tanta meticolosità .Ogni anno costruivo la capanna con cortecce e muschio,poi posizionavo all'interno Giuseppe ,Maria ,il Bambinello con l'asino ed il bue.. all'esterno l'Angelo sulla capanna  eee...una steppa di muschio con un pastore, 2/3 pecore ,una donna ...ed un gatto ! Il gatto c'è sempre anche nel presepe!! Con queste poche statuine facevo un presepe di un metro quadrato...un anno ho pure tentato di dar fuoco alla casa ;avevo messo una candelina all'interno della capanna nella notte di Natale  per l'arrivo di Gesù...candelina ,muschio secco =incendio ,ma visto che sopra la capanna c'era l'Angelo sicuramente ha soffiato talmente  tanto da spegnerlo..e da Angelo bianco è diventato angelo ...nero....e da allora in poi (oltre ad averle prese e passato un discreto Natale ...) divieto tassativo di NON accender candele ..ma il presepe l'ho sempre fatto .E continuo a farlo ,anche quest'anno l'ho fatto ,piccolino  con statuine "vintage" ,la capanna avrebbe bisogno di una ristrutturazione  ,la cometa non c'è più sulla capanna( penso sia stata attratta anche lei dal sole...)  ,ma c'è l'Angelo  appeso in maniera un pò precaria  ..però  nonostante tutto ogni anno il presepe c'è ..piccolo ,ma c'è !Perchè non sono tanto praticante ,ma penso che il presepe rappresenti la rinascita ..la voglia di cambiamento..e la speranza per il futuro.
Il Natale è per sempre, non soltanto per un giorno, l'amare, il condividere, il dare, non sono da mettere da parte come i campanellini, le luci e i fili d'argento in qualche scatola su uno scaffale. Il bene che fai per gli altri è bene che fai a te stesso.
Norman Brooks

2 commenti:

  1. Nella casa nuova ho poco spazio per il presepe...che amo così tanto fare! pensare che sognavo di farne uno immenso con ponti, cascatelle e statuine al lavoro!^^' per ora mi accontento di un piccolo angolino purtroppo con la gatta in agguato:-P ho ripiegato sull'albero:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per 9 ho avuto una gatta ,che appena arrivavo dal lavoro era sempre in casa con me (durante il giorno stava fuori nel giardino )..nel periodo di natale.per lei era bellissimo 1° andava ad accucciarsi dentro il presepe ..e si faceva di quelle ronfate...quando era sveglia giocava con le pecore,praticamente le pecore erano vaganti per casa ..ci giocava come fossero topi..penso che pensasse che facevamo il presepe per farla divertire

      Elimina