giovedì 26 dicembre 2013

Torta di Natale... Compleanno

Ed anche il Natale è passato ,tra  pranzo con marito e figlio...pochi ma buoni ed in serenità. Pranzo con spaghetti  misto mare ,gamberoni ai ferri..verdure ..uva che non manca mai a Natale e  Capodanno, arance ,kiwi...torta ...doppia visto che è anche il mio compleanno..allora torta millefoglie con crema chantilly.(goduriosa!!!) presa in una pasticceria a Valeggio S/M....e torta ricordo dei Natali dell'infanzia...quà la chiamano zuppa inglese...E' la torta che  faceva la mamma  per il Natale ed era anche per il mio compleanno...si inzuppano biscotti o wafer nel caffè zuccherato o liquore (io ho messo limoncino) si alternano  strati biscotti con budino crema e cioccolato ,io come stampo uso un terrina grande in vetro si fà raffreddare ..poi una notte nel frigorifero ..al mattino si rovescia su piatto portata et voilà!!! la torta è servita , è una torta semplice ma per me molto buona . Appena son stata in grado di cucinare verso 9/10 anni me la facevo da sola.. ..e visto che non erano ancora arrivati i budini industriali mi facevo la crema con uova/latte /zucchero/farina/vaniglia ...prima di metterla a bollire la dividevo a metà ed in una aggiungevo cacao in polvere  cosi avevo metà crema e metà cioccolata poi procedimento come sopra ed al mattino avevo la mia torta autoprodotta

Nessun commento:

Posta un commento