mercoledì 29 gennaio 2014

I giorni della merla 29/30/31 Gennaio

   Narra una antica leggenda:
Merlo - Turdus merula
merlo femmina...
… una merla, con uno splendido e candido piumaggio, era regolarmente strapazzata da Gennaio,mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che la merla uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di Gennaio che allora aveva solo 28 giorni.
L' ultimo  giorno del mese, la merla pensando di aver ingannato il cattivo Gennaio,uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo.

Gennaio si risentì talmente tanto che chiese in prestito tre giorni a Febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia.
 merlo  maschio...
La merla si rifugiò alla chetichella in un camino, e lì restò al riparo per tre giorni.Quando la merla uscì, era sì, salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo e così rimase per sempre con le piume nere.
..sembra che finalmente sia arrivato l'Inverno anche quà ,le temperature son un pò più rigide .. come è tradizione in questi giorni ...siamo nel mezzo dell'Inverno( anche se nei giorni /settimane scorse sembrava più Autunno...) ..vedrem come sarà nei prossimi giorni
immagini dal web

1 commento:

  1. I giorni della Merla!!!Yep! fa freddo da inverno, proprio, in questi giorni:)

    RispondiElimina