mercoledì 21 maggio 2014

Ansia e...pensieri felici

Mi è stato chiesto : come faccio a liberarmi dall'ansia ?
Risposta: ti rispondo come  faccio io  a liberarmi dall'ansia ..o meglio ; più che liberarmi cerco di tenerla  sotto controllo : 
Penso a  qualcosa di bello quando mi sento prendere dall'ansia,  a qualcosa di piacevole che mi è accaduto ,oppure che ho visto o che farò nei prossimi giorni.... 
1)Si tratta di pensieri felici ...che in quanto tali hanno il potere di ridarmi  una quasi 'immediata serenità interiore e un  pò di sollievo psicologico. Pensare alle cose belle che mi accadranno , o potrebbero accadermi  o che mi sono accadute rende migliore  l'attimo presente e allontana l'ansia 
2)Cerco di concentrarmi su qualcosa di positivo ..questo distoglie la mente dall'ansia . Non significa far finta di non vederla, vuol dire solo darle meno peso e considerazione, sapendo che si tratta di un fenomeno passeggero ...a volte molto "molesto" però ! Insomma se il disturbo è lieve  si cerca di ingannare la mente ..portarla altrove ,distraendola  dal momento ansioso ..a volte anche parlare di "niente" con un'altra persona aiuta.. oppure una bella camminata nella natura ,tenendo la mente su quello che ci  circonda  la tiene lontana..uscire da casa sopratutto se si è da soli ..e far una passeggiata anche guardando le vetrine ...può aiutare ,leggere un libro ..importante è "costringere" la mente a star lontana dal pensiero ansioso!
Se il disturbo è serio affidarsi al medico di famiglia . 
camminare in un prato così..

Nessun commento:

Posta un commento