sabato 6 dicembre 2014

Razzismo ?..o stupidità??

Ieri son stata con Hilda ,la ragazza ghanese che ogni tanto menziono quà sul blog,al suo giuramento per ottenere la cittadinanza italiana ..tutto bello ,la signora che ha officiato il tutto gentilissima le ragazze ufficio anagrafe anche loro .si son poi complimentate con Hilda per la nuova cittadinanza..insomma una bella cerimonia ,finito ciò ho detto a Hilda adesso ti porto a festeggiare ..lei era gia molto contenta dei fiori che le avevo portato,..era un pò stanca perchè aveva lavorato fino alle sei ..ma l'ho convinta ad andare al bar almeno a far colazione..andiamo in un centro commerciale lì vicino..erano circa le dieci non c'era tanta gente ,andiamo  alla cassa del bar /pasticceria ..davanti a noi 2 signori ..aspettiamo che venga il nostro turno..ordiniamo 2 spremute ed un kraffen con crema ..la commessa ci ringhia non ho kraffen con crema solo con marmellata e cioccolato..mi giro verso Hilda e le dico cosa vuoi ..dietro noi nessuno..lei stava guardando da un'altra parte e subito non ha capito ...al che la commessa ci sbraita ..allora che volete : ho risposto cosa hai con crema ? ciambella ..ok dammi ciambella..ci sbatte un piattino sul bancone e dice prendetevela ...dietro sempre nessuno..io e Hilda ci guardiamo visto che ai signori prima ha dato lei pasticcini ,ed anche a quelli appena arrivati stava dando pasticcini ..lei ci guarda e sempre sbraitando ci dice ..avete preso ciambella?  no che aspettate ? che me la dai tu !!   non ho detto niente per non dispiacere Hilda ,ma l'avrei presa per i capelli ...Hilda ci è rimasta molto male di questo comportamento..ma perche? son una cliente e che sia bianca/rossa / gialla/ viola  ..tu  mi tratti cortesemente ...ma si sà l'ignoranza o la stupidità non conosce limiti ..o probabilmente  a questa quà non era  il colore della pelle  che le dava fastidio ..è che si è trovata davanti 2 con capelli rossi e ciò le stava sulle palle !!
Insomma una giornata cominciata bene ..ma poi rovinata un pò da questa "signora ".
il giuramento di Hilda

2 commenti:

  1. Complimentissimi a Hilda! che schifo di comportamento è quello della barista?? Tissi, voglio il nome di questo bar perché non voglio dargli un centesimo. Comunicamelo! stupidità o razzismo non mi interessa...io a certa gente i soldi non voglio che arrivino;-)

    RispondiElimina
  2. grande mela.. bar pasticceria ..di lato rossetto... spero..mi auguro che avesse solo brutta giornata..ma con altri prima / dopo di noi non era così...insomma ci fermiamo ancora davanti al colore della pelle ...guarda le persone se ti trattano male ..hai ragione a reagire ..ma se son clienti ed educati ..ti PAGANO per esser gentile con tutti..e se ti dà fastidio colore pelle ..stattene a casa!

    RispondiElimina