lunedì 5 gennaio 2015

La Befana

Secondo il racconto popolare, in una notte tra il 5 e il 6 gennaio, i Re Magi si erano messi in cammino per rendere omaggio al bambino Gesù. Non riuscendo a trovare la strada, bussarono alla porticina della casa di una vecchietta, la Befana.I re Magi chiesero alla Befana se poteva accompagnarli da Gesù a Betlemme. La vecchietta gli indicò il cammino ma si rifiutò di andare con loro, poiché aveva troppe faccende da sbrigare.
In seguito, però, la Befana si pentì di non aver accompagnato i Re Magi. Per questo motivo, la Befana preparò un sacco pieno di dolci e uscì da casa per cercare i tre Re Magi ma non li trovò. Allora offrì i dolci, che lei stessa aveva preparato, a tutti i bambini che incontrava per strada, nella speranza che uno di quelli fosse Gesù. È da quella notte che la Befana, per farsi perdonare, porta i regali a tutti i bambini.
P.s.  e quà potremo parlare di una certa disparità tra il Babbo Natale ..raffigurato sempre bello ,sorridente ,con un vestito bordato di pelliccia... rassicurante ..arriva a bordo di una slitta trainata da delle renne ..bellissimo il tutto..la Befana ,vecchia ,vestita male,brutta,ingobbita ,con voce stridula ,naso enorme con foruncolo..ah e arriva su una scopa ..insomma la Befana ci rimette in questo confronto...ah e se non vola via veloce ,viene bruciata in tante piazze ..il Babbo Natale invece  ..finito il giro se ne torna sereno al polo Nord

5 commenti:

  1. Eh infatti disparità!! Ma io ricordo la befana come una simpatica nonnina! Ci vediamo tra i cieli questa notte!

    RispondiElimina
  2. Tissi, lasciamo perdere daiiii! Siamo ancora in spirito natalizio. E se non lo siamo più facciamo finta di niente. Tanto sarà sempre così!
    Sei pronta con la scopa??????? ahahhahahahaha
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. questa notte ..tutto bene...al prossimo anno ;))))

    RispondiElimina
  4. Ciao Tissi, ti ho cercato in volo stanotte ma non ti ho vista... mi sa che non ci siamo incrociate... ahhahahahaha
    Un bacione!

    RispondiElimina