martedì 29 settembre 2015

Giornata Mondiale del Cuore

Oggi è la giornata Mondiale del Cuore ,una giornata dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, che sono la prima causa di morte nel mondo ..il cuore  si può / deve mantenere sano con la prevenzione ...dieta sana e movimento . personalmente penso che ci sono 5 cause  o concause che creano la malattia : genetica ,alimentazione ,stile di vita/ stress ,inquinamento  ...e sfiga !! penso che l'ultima abbia un peso non indifferente ...nel mio caso la genetica è stata la partenza ...eh va ben...è andata così ..alimentazione ; non mangio eccessivamente ...anzi.. non mangio tanta carne ..anzi poca ,mi piace  la frutta e verdura ..ne mangio in quantità ,bevo acqua anche questa  in quantità ,non mi piacciono alcolici ,mai fumato in vita mia ,faccio tanto movimento (30 anni di yoga ^_^)... e a tutt'oggi  mi trovo con il cuore rattoppato ..però rattoppato bene!.. insomma per dire che l'ultima opzione ci ha messo del suo ..diciamo che dai 10 anni in poi ho arrancato su per la vita  con tenacia ,barcollando ,con il fiato corto ,con gli occhi pieni di luciconi , un paio di volte mi è stato detto che  avrei dovuto mollare ...??!! ma scherziamo ..non ascoltati !! seguito sempre medici "possibilisti" ..insomma che dicevano andiamo avanti e tentiamo....è stato un cammino duro ,quasi sempre in salita ,ma non mi son permessa di mollare mai !! ecco perchè quà nel blog son le frasi che dico più spesso ,avanti sempre ,anche arrancando ,ma non pensare di mollare MAI!! e   anche se la vita anche adesso non è tutta rose e fiori , e sicuramente ho qualche momento giù ..e caspita son umana anch'io!! ultimamente anche  ormoni pazzi a go/go ..e quà ho motivo di sclerare  giustificata ^_^  ma vado avanti ,anche traballando ma avanti ..ed è questo che dico a chi magari in questo momento sta vivendo un momento difficile ; ok senti di piangere ..e va bene x mezz'oretta fallo ,ma poi asciuga gli occhi ..e  respira lentamente e vai avanti  ^_^
...e quando creo delle sculture che faccio ? un Cuore ! questo si chiama : Serenità

Nessun commento:

Posta un commento