mercoledì 6 gennaio 2016

Epifania


dal web

Secondo il racconto popolare, in una notte tra il 5 e il 6 gennaio, i Re Magi si erano messi in cammino per rendere omaggio al bambino Gesù. Non riuscendo a trovare la strada, bussarono alla porticina della casa di una vecchietta, la Befana.I re Magi chiesero alla Befana se poteva accompagnarli da Gesù a Betlemme. La vecchietta gli indicò il cammino ma si rifiutò di andare con loro, poiché aveva troppe faccende da sbrigare.
In seguito, però, la Befana si pentì di non aver accompagnato i Re Magi. Per questo motivo, la Befana preparò un sacco pieno di dolci e uscì da casa per cercare i tre Re Magi ma non li trovò. Allora offrì i dolci, che lei stessa aveva preparato, a tutti i bambini che incontrava per strada, nella speranza che uno di quelli fosse Gesù. È da quella notte che la Befana, per farsi perdonare, porta i regali a tutti i bambini.......

1 commento:

  1. Una bella leggenda ! Non conosco la vera origine della Befana, credo che abbia a che fare con qualche tradizione antica riguardante i riti propiziatori per l'anno nuovo e e la buona stagione. UN saluto e buona Epifania.

    RispondiElimina