martedì 30 novembre 2021

Perchè mi chiamo Tissi:





Quando in una famiglia sta arrivando un piccolo/a , inizia la ricerca del nome da dare .E  si cerca di quà ..e di là,si consultano libri ...insomma si cerca un nome  che rappresenti il nuovo arrivato.Conosco una ragazza  che ha 5 figli,ricordo sempre la prima volta che formulai la classica domanda (quando seppi che era incinta la prima volta  .. e le altre quattro ..) che nome metterai  al piccolo  , risposta ; quando partorirò e lo vedrò in viso saprò che nome mettere e così ha  fatto.Dopo la nascita del primo  mi ha detto quando me l'hanno messo sulla pancia l'ho guardato e ho capito che lui sarebbe stato Pietro. Insomma ci son vari metodi e modi per decidere il nome di un figlio e penso sian tutti buoni .Anche perchè  il nome ci deve rappresentare ( ..nomen omen..)  ma ogni tanto non si centra l'obbiettivo ; conosco una ragazzina che si chiama Allegra non l'ho mai vista sorridente ,sempre con il broncio ancor di più adesso che è adolescente . O Cassandra ,nella famiglia in cui è arrivata  invece ha portato molta  serenità . Quando sono rimasta  incinta ,non ho voluto sapere il sesso fino alla nascita...  ma il nome l'avevo già  deciso  quando avevo +/- 10 ,perchè a quell'età vicino a casa era nato Andrea un bimbo bellissimo con occhi azzurri e riccioli biondi e se avessi avuto un bimbo sarebbe stato ANDREA . Se  invece fosse stata femmina Gioia, e quà tutta la famiglia contro..che nome è Gioia? Già l'anno prima nella mia famiglia era nata Gloria ,ed era stato accolto (il nome ..) con un pò di perplessità ..figuriamoci Gioia!!Alla fine decisi che maschio o femmina sarebbe stato Andrea (può esser sia maschile che femminile..) e lì tutti a dita incrociate sperando che fosse maschio!!  Trent'anni fà  era inusuale come nome femminile...E veniamo al mio ...Son nata la mattina di Natale (ecco il perchè del nome blog...) e a quei tempi (anni e anni fà..   ^_^ ) non si stava lì a sprecar tempo per la scelta del nome   ..uno nasce a Natale e si chiama ; Natale se maschio o Natalina se femmina.. Penso che Natalina sia un bellissimo nome ne conosco due di varie età   e a loro stà bene(nessuna delle 2  però nata il giorno di Natale ..)  ma un nome così dolce , non era per me  ..  E lì mi è andata bene ,perchè a mia mamma non piaceva ...ed allora  son stata Tiziana Vittoria(Vittoria in ricordo del nonno) . Che poi se nasci in Veneto la Z si trasforma in S...e Tiziana diventa : Tissiana...e poi Tissi  o Titti ...o la Rossa !!!

P.S comunque alla fine Gioia è arrivata nella mia famiglia ..è una pelosona tutta matta .. :  Joy

4 commenti:

  1. Mio figlio si chiama Lorenzo come papà, che è scomparso quattro anni prima della sua nascita. Quindi non ho dovuto rifletterci nemmeno per un istante, e mio marito si è rassegnato all'idea di accettare questo nome.
    Come dico sempre, però, Lorenzo è un nome bellissimo. Se papà si fosse chiamato Quirico, non mi sarei mai sognata di chiamare mio figlio così. Con tutto il rispetto per i Quirico.
    Io, invece, mi chiamo Claudia e devo ringraziare l'ostetrica che mi fece nascere. Mia madre voleva chiamarmi Dejanira, come una principessa greca. Non so neanche se si scrive così, ma fa schifo.
    L'ostetrica disse che ero una bambina bellissima e sarebbe stato un oltraggio darmi un nome così brutto. Mamma aveva solo 18 anni e si sentì smarrita. La sorella maggiore di papà, presente al momento, disse "chiamala Claudia". E Claudia fu.
    Fiuuuuuu. L'ho scampata per un pelo. 😂😂😂😂

    RispondiElimina
  2. siamo scampate per un pelo a nomi non nostri!!! ;) )))

    RispondiElimina
  3. Ah, ah !!! Molto spiritosa. Tiziana è un bel nome, così come è un bel nome Claudia !! Andrea mi piace, ma per un maschietto, so che si mette anche alla femminucce ma io lo vedo più ome il nome di un maschietto. Gioia per un pelosa è bellissmo !!! Mia mamma, quando sono nata, ha voluto mettermi il nome della Madonna, ma da solo, non le bastava, perciò ci ha aggiunto anche il nome della sua mamma . Ciao

    RispondiElimina
  4. Curiosa storia quella del tuo nome. I nomi si associano spesso alle persone, sicché nomi che di primo acchito possono non piacerci associati a una determinata persona diventano belli. Tutto sommato ogni nome è bello. Ciao cara Tissi.
    sinforosa

    RispondiElimina