mercoledì 2 novembre 2011

il razzismo

Sui giornali ed in tv ,spesso ,si sente parlare di razzismo.
E' come una sottile paura ,che serpeggia nelle nostre vite,la paura di chi non è uguale a noi come colore di pelle o di religione.Ma perchè questa paura?
Un pò di anni fà lavoravo in una ditta ,con poco più di 15 persone.Li erano rappresentate  quasi tutte le religioni.
C'erano Cristiani,Munsulmani,Ebrei,Ortodossi ,Testimoni di Geova ed Agnostici.
Come in tutti in posti di lavoro,c'erano sempre delle piccole "beghe",delle rivalità.
Anche perchè nel posto di lavoro trovi un tot di persone messe insieme per casualità,non son amiche ,parenti od altro.Si ritrovano assieme solo per lavorare,e se si litiga nelle famiglie ,figurarsi nel luogo di lavoro!!
Il più delle volte erano "beghe"stupide ....perchè mi hai spostato la sedia,hai preso la mia penna,etc. ...insomma delle "beghe" da pollaio,come le definisco io.A volte si litigava solo per il fatto che arrivavi con la luna di traverso ed il minimo ostacolo ti dava motivo per litigare.
Comunque in queste litigi,non è mai entrata la religione.Ognuno rispettava l'altro,qualche volta c'erano degli sfottò,ma cosi' solo per prendersi in giro bonariamente.Anzi io lo ricordo come un periodo in cui se avevo dei dubbi o lacune su una religione li li potevo risolvere.Ed ho anche imparato che se ogni religione ha la sua  spiritualità,celebrazioni,etc......alla fine ciò che unisce é:...che si mangia!!!!!
Perchè in ogni religione per festeggiare ,la fine oppure l'inizio di un periodo,si mangia !!!.
E come si sa la tavola unisce,e se hai la bocca piena non parli ,e se non parli non puoi litigare!!
Dunque il più delle volte basta un pò di buonsenso,a volte basta cercare di conoscere "l'altro ",quello che non conosciamo .Il più delle  volte scopriremo che è uguale a noi !!!
                                         

1 commento:

  1. siamo tutti uguali solo che a volte ci mettiamo dei para occhi ....

    RispondiElimina