mercoledì 25 gennaio 2012

Serenità

**
Per il buddhismo Il saggio è Colui che ha realizzato la serenità interiore e la mantiene in qualunque circostanza c on lo Zen come modo di vita: 
Calma: lo zen è prima di ogni cosa calma. Cioè fermarsi, rilassarsi, lasciare andare tensioni, affanni e stress, ritrovare il proprio respiro, il proprio ritmo interno.
Silenzio: l'ingresso nel tempo del silenzioso dove dobbiamo interrompere il caos, fare una pausa dall'inquinamento del rumore, dal traffico, dei cellulari, della tv dai fiumi inutili di parole, aprirsi all'ascolto di noi stessi nel profondo e degli altri intorno a noi e della natura.
Concentrazione: in questo istante ed in questo luogo eliminare tutti i disturbi e distrazioni e a sviluppare il pensiero e la concentrazione, riporta l'attenzione presente, alla qualità di ogni singolo momento e di ogni azione come sia la più importante.
Chiarezza: la semplicità delle cose ci fa vedere chiaro, l'attenzione alla singola azione senza distrarci dal caos, il pensiore singolo e limpido perché anche i pensieri a volte fanno rumore e disordine nella nostra mente.
Serenità: i buddha e i maestri zen sorridono sempre! Lo zen non è una cosa seria.. invita alla gioia e alla serenità. La pace e il silenzio sono come una carezza dell'anima che si acquieta e si rasserena. L'aggressività e le emozioni negative si trasformano e possiamo lavorare insieme con maggiore armonia: in altre parole ci occorre molta più energia per arrabbiarci! (dal  Web)
Nella vita di tutti i giorni questi "consigli " si fà un pò fatica ad applicarli.Ma possiamo provare.
Calma: appena si sente che se ne stà andando...riprendere il respiro,tenerlo regolare (magari con i numeri   4ispirazione ,4espirazione...) lo so è una cosa difficile da fare ,ma bisogna almeno  provare.
Silenzio:anche questo non è facile, purtroppo si vive in mezzo al rumore,a meno che non si viva in una baita sperduta sul Monte Baldo...ma si può provare a chiudere la mente almeno per pochi minuti ogni tanto.
Concentrazione:ecco questo è un pò più facile ;con un pò di anni di yoga alle spalle.Si può provare quando la mente "scappa"a focalizzarla e tenerla ferma su qualcosa (fiore /fiamma..etc)ed appena scappa di nuovo ....riprenderla,la mente non vuole essere imbrigliata star ferma,ma dobbiamo tener presente che siamo noi che le diciamo cosa deve fare ...non viceversa!
Chiarezza: sempre la mente a volte ci fà sembrare tutto confuso(anche perchè si fanno/pensano tante cose insieme) Allora si può provare  a :...un pensiero alla volta/un lavoro alla volta ,è un pò difficile farlo in questa vita che corre ..corre..corre!
Serenità:..e quà viene il difficile:come scritto sopra ci vuole più energia ad arrabbiarci..ma molto spesso ci viene con facilità!Allora proviamo a cercarla/trovarla nelle "piccole" cose di tutti i giorni...c'è sempre qualcosa/qualcuno  che ci rasserena,...ecco quando l'abbiamo trovato teniamocelo ben stretto!!

Non accontentatevi della felicità, aspirate alla serenità.
Aldo Busi

 **Questa è una mia "opera",si chiama ..Serenità!







Nessun commento:

Posta un commento