domenica 26 febbraio 2012

il respiro

 Quando nasciamo la prima cosa che facciamo è:  RESPIRARE...    
Nella cultura orientale il respiro contiene il “prana“, cioè l'energia vitale. Possiamo rimanere senza cibo per intere settimane, oppure 2/3 giornisenza bere, ma se non respiriamo per pochi  minuti la morte è certa.Dunque:
                 Respiriamo...il respiro è vita!
La vita dipende assolutamente dall’atto respiratorio. Respirare è vita e non può esistere vita  senza respirare.L'alternarsi di espansione e contrazione, è il movimento dell'energia vitale che  contraddistingue l'intero universo.(....dal Web)Ma se ponessimo attenzione, ci accorgeremmo che, ogni volta che sentiamo un dolore o proviamo una forte emozione, oppure ci impegniamo in qualcosa per noi difficile, interrompiamo la nostra respirazione.Questo è un riflesso istintivo e diventa un'abitudine del nostro sistema nervoso che si allarma e fugge o meglio si ritira.Non è mai scappando o ritirandosi che si risolvono veramente i problemi, ma recuperando lucidità e affrontandoli(ma non è facile far tutto ciò..)Impariamo dunque a respirare,appena sentiamo che respiriamo "a cagnolino"o lo stiamo trattenendo..rilassiamo i muscoli ed il diaframma e cerchiamo di respirare lentamente.Una cosa che può aiutare è anche : contare lentamente 1 2 3 4 inspirare(riempire bene i polmoni)..4 3 2 1 espirare(svuotare completamente i polmoni) ...Facendo questo esercizio (che non è tanto semplice le prime volte),si rilassano tutti i muscoli ,e lentamente si sciolgono le tensioni muscolari/mentali. Almeno proviamoci.......
Questo  che vi propongo è un esercizio utile e facile da fare e  tra un pò ,con l'arrivo della primavera vi consiglio di farlo all'aperto dove c'è una migliore ossigenazione.
 1- Sedete con la schiena dritta, poggiate le mani sulle gambe e chiudete gli occhi.
2- Inspirate immaginando che dalle vostre narici entrino raggi di sole per 5 secondi.
3- Trattenete l’ aria nei polmoni per 5  secondi (contando... 1 2 3 4 5), visualizzando la luce  del sole che rigenera tutte le vostre cellule.
4- Espirate per 5 secondi(...1 2 3 4 5..)immaginando un fumo grigio che esce dalle narici: sono le tenzioni che se ne vanno.
5- Restate in apnea 5 secondi(...1 2 3 4 5 ), poi ripetete il ciclo finchè il fumo diventerà trasparente.

Nella vita non conta un respiro
ma contano gli attimi
che te lo hanno fatto mancare...

Nessun commento:

Posta un commento