mercoledì 11 aprile 2012

Aprile dolce dormire

E già ,Aprile dolce dormire,ma molte volte non  riesce  proprio di dormire.Per tanti motivi:stress,ansia ,preoccupazioni economiche(il periodo non aiuta),fasi ormonali ,cambio di stagione etc. Dormire è molto importante ,per almeno 7 ore al giorno la nostra mente ed il corpo dovrebbero rilassarsi e rigenerarsi con una buona dormita.Se non si dorme oppure si dorme male e con tanti risvegli,al mattino siamo stanchi irritabili e ...nervosi!Si potrebbe provare ad incentivare il sonno con questi 2 esercizi. Il primo mi era stato dato un pò di tempo fà da una psicologa durante la fase di riabilitazione(allora funzionava poco perchè il male fisico era ...interessante!)ma se si sta bene fisicamante senza dolore,può aiutare .Il secondo viene dallo Yoga(...una fonte inesauribile!) Questi esercizi si potrebbero fare direttamente a letto prima di dormire,così si passerebbe dall'esercizio al sonno direttamente.
1) esercizio
Mettere le mani a coppa sul viso ,dal basso verso l'alto ,e con il medio/anulare/indice massaggiare nell'incavo che c'è tra la mandibola superiore ed inferiore .Massaggiare dolcemente per almeno 5 minuti o più.
Sfregare energicamente le mani l'una con l'altra ,per almeno un paio di minuti,e quando si sente che sono calde metterle a coppa sugli occhi e lasciarvele fino a che non si raffreddano.
Pizziccottare dolcemente le orecchie dall'alto al basso e massaggiare delicatamente i lobi,ripetere per almeno 3 volte.
Mettere le mani sul collo,con le dita rivolte alla nuca,e battere per 9 volte sulla nuca con le dita(non violentemente ma con un pò di energia).
2)esercizio
Stesi oppure seduti in una posizione comoda, chiudete gli occhi e rilassate tutta la muscolatura del corpo mentalmente(rilasso i muscoli delle braccia,delle gambe...etc...).Mettete le mani ai lati del diaframma(il diaframma si trova tra l'ombelico e le costole).Cercate di tenere la lingua verso il palato.Cominciare a inspirare /espirare lentamente .Provate a tenere il respiro costante con lo stesso tempo di respirazione/espirazione(magari contando).Ma non forzate il tempo del respiro ,deve venire quasi naturale .A volte cercando di allungare i tempi può succedere che si respira a "cagnolino "e non và bene.Continuate fino a quando vi sentirete completamente rilassati....od addormentati!!
Buona dormita!!!   
Dopo una notte trascorsa male, non siamo gradevoli per nessuno. Il sonno fuggito ha portato via con sé qualcosa che ci rendeva umani.  
Fernando Pessoa

Nessun commento:

Posta un commento