martedì 10 aprile 2012

Libere sempre

Il libro: Una donna di 87 anni, ex partigiana, scrive una lunga lettera a una ragazza di 14 anni incontrata in un parco. Una lettera sulla libertà, la bellezza e la dignità delle donne. L'autrice racconta la guerra partigiana, la propria anoressia, i rapporti tra ragazzi e ragazze in montagna, e il senso di pericolo e futuro da cui tutti si sentivano uniti. Il ricordo della lotta di liberazione delle donne si contrappone, cosí, al disagio di vedere che, oggi, per molte ragazze, libertà significa libertà di mettere all'incasso la propria bellezza.
dal libro...
«Qualche giorno fa ti ho vista seduta sui gradini della tua scuola con i tuoi amici. Mi è venuto in mente che ai miei tempi se ci avessero trovate sedute per terra davanti a una scuola, subito sarebbero arrivati gli infermieri del piú vicino manicomio. In fondo, non sono trascorsi secoli, solo una settantina d'anni, ma il tempo è corso veloce. Che metà del mondo sia emersa e, tutto sommato, abbia cosí velocemente preso il suo posto portando energie e intelligenze mai messe alla prova, mi sembra possa essere considerato un auspicio che già da solo basta a restituirti un futuro». 
 Ho ricevuto qualche giorno fà una mail,da una ragazza ,che mi parlava di questo libro che ha letto.Mi invitava a leggerlo ,poi ho visto anche  un'intervista a questa scrittrice ,parlava della libertà/dignità delle donne.Io  non penso che le giovani donne che incontriamo giornalmente,rispecchino le donne che vediamo in TV o sui giornali. Personalmente frequento/conosco delle ragazze/donne che studiano ,lavorano e son delle ottime persone.Che non si guadagnano la vita mettendo in mostra il corpo,ma la loro intelligenza e la loro tenacia e volontà.Questo non vuol dire che non si può parlare di borse/trucchi/vestiti/scarpe ed altro,l'importante è che non rimanga il solo motivo di conversazione.Poi però mi succede di incontrare ,come un pò di giorni fà,una mamma che mi spiega "l'intelligenza "della figlia :che a 7 anni la mattina si cerca da sola i vestiti da mettere abbinando alla perfezione i colori! Praticamente una piccola " Marie Curie" in erba. Per carità son importanti gli abbinamenti di colore,ma personalmente trovo che sia migliore una bambina che legge un libro alla settimana e magari poi và in giro con i vestiti non abbinati.Queste donne che mettono "all'incasso"la loro bellezza , probabilmente non hanno altro da offrire,ti danno quello che hanno un contenitore bellissimo ...ma vuoto!
Cerca qualcuno da rendere felice e la felicità troverà te.

Nessun commento:

Posta un commento