mercoledì 10 ottobre 2012

Un altro giro di giostra..


......stavo per compiere cinquantanove anni e mi venne da voltarmi indietro, come si fa per guardare con soddisfazione la salita che si è fatta, una volta arrivati in cima a una montagna. La mia vita fino ad allora? Meravigliosa! Un'avventura dopo l'altra, un grande amore, nessun rimpianto, niente di importantissimo ancora da fare. Se da ragazzo, partendo per questo viaggio, mi fossi dato per meta quella di per sé già agognata da tanti di «piantare un albero, mettere al mondo un figlio e scrivere un verso», più o meno c'ero arrivato. E quasi senza accorgermene, senza sforzo e, strada facendo, divertendomi.
Quella notte in ospedale, nel silenzio rotto solo dal frusciare delle auto sull'asfalto bagnato della strada e da quello delle suore sul linoleum del corridoio, mi venne in mente un'immagine di me che da allora mi accompagna. Mi parve che tutta la mia vita fosse stata come su una giostra: fin dall'inizio m'era toccato il cavallo bianco e su quello avevo girato e dondolato a mio piacimento senza che mai - me ne resi conto allora per la prima volta -, mai qualcuno fosse venuto a chiedermi se avevo il biglietto. No. Davvero il biglietto non ce l'avevo. Tutta la vita avevo viaggiato a ufo! Bene: ora passava il controllore, pagavo il dovuto e, se mi andava bene, magari riuscivo anche a fare... un altro giro di giostra.
Tiziano Terzani  Un altro giro di giostra
Questo per me è un buon libro ,me l'ero preso prima di andar in ospedale, ma non ho  voluto leggerlo e l'ho tenuto per dopo quando fossi tornata a casa. Adesso a distanza di qualche anno ogni tanto lo rileggo volentieri,mi serve per fare il punto .Il punto della situazione ; ok son arrabbiata ,girano che è un piacere ma ...come dice Terzani ; se mi guardo indietro  la salita è stata a volte dura ed irta.Ma meravigliosa! Le tre cose le ho fatte :piantare un albero (quanti ne ho piantati attorno a casa ,c'è un'ossigenazione pari alla cima di una montagna ...e sicuramente ne pianterò altri!!!).Mettere al mondo un figlio(con tenacia e qualche difficoltà ma.....fatto!!!).Scrivere un verso....ehi !! ho aperto un blog (....).di "versi " ne ho scritti a go/go ,anche se su alcuni è meglio stendere un velo pietoso! E come dice Lui divertendomi pure!!!  Per i giri di giostra ....spero di averne tanti altri ancora a disposizione.
                                   
                                           OM MANI PADME HUM


Nessun commento:

Posta un commento