domenica 10 febbraio 2013

Capodanno Cinese



 Oggi è il Capodanno Cinese  conosciuto anche come la Festa di Primavera.La Festa di Primavera o Capodanno Cinese coincide con l'inizio del calendario lunare ed è considerata dai cinesi la più importante dell'anno. In questo giorno i cinesi vogliono esprimere il ringraziamento per l'anno trascorso e il desiderio di vivere un anno felice.  
Capodanno cinese del Serpente Verde 2013 con lingotti d'oro e testo Wishing Fortuna e Prosperità Illustrazione Archivio Fotografico - 15357438Inizia l'anno del Serpente(consiglio un sguardo nel web per vedere cosa porterà di bello..speriamo... )
Riti e tradizioni:
Il colore rosso è considerato di buon auspicio per l'anno nuovo, ed è perciò abitudine comune decorare le case con fiocchi e nastri di questo colore durante il Capodanno
Tipica l'esposizione di particolari fiori o componimenti floreali; in particolare boccioli di pruno asiatico che simboleggiano la fortuna, narciso, che simboleggia prosperità, crisantemo, che simboleggia la longevità, girasole, tipico di questo periodo e bene augurante per il nuovo anno e bambù (nei negozi si vendono i Lucky Bamboo).
 Usa poi lo scambio di buste rosse contenenti piccoli doni. Queste buste contengono sempre e solo denaro solitamente in forma di monete ,per tradizione, il numero di monete contenuto nelle buste deve essere essere sempre pari ,mai però in numero di 4,il 4 è considerato di malaugurio, a causa di una sua assonanza con il termine "morte",dunque le buste non contengono mai monete in numero di quattro o multipli ;  fà eccezione il numero 8, considerato invece di buon auspicio e pertanto otto monete sono una scelta standard nel caso si voglia fare a qualcuno un piccolo dono.
Il quindicesimo giorno, è il giorno che  conclude le festività,c'è   la ricorrenza principale ed è ; la festa delle lanterne durante la quale le famiglie escono per le vie cittadine con in mano lanterne rosse accese. Fuori dalle case si accendono candele, per guidare gli spiriti bene auguranti alle abitazioni.

Sebbene i festeggiamenti possono variare da un luogo all’ altro, il messaggio principale comune a tutti è quello di pace e felicità per tutti i membri della famiglia e gli amici. 
Allora Buon Nuovo Anno a tutti !
Capodanno cinese del Serpente 2013 Archivio Fotografico - 16643454
                                                                       immagini dal web

In queste ore sta arrivando il"Blizzard":Blizzard: strano fenomeno caratterizzato da neve e venti forti,frequente nel Nord America,ma raro in Italia .L'ultima volta  che è arrivato ,è stato lo scorso anno,di solito si faceva veder molto  raramente in Italia .Lo scorso anno ha nevicato intensamente sopratutto in alcune zone ,e visto che gli è venuto bene ,quest'anno vuole replicare.Speriamo non faccia tanti danni,va bene che siamo in Inverno e di solito  spesso nevica. Ed allora equipaggiamoci con sciarpa ,berretto guanti e piumino ..e via ad affrontare il Blizzard!!!!
A tutti  BUONA DOMENICA   

1 commento:

  1. Ehi, è vero... oggi è il Capodanno cinese, me ne ero dimenticata! :D
    Allora auguri di Buon Anno del Serpente, cara Tissi! Grazie per tutti i commenti, i consigli e il supporto.
    Buona domenica! ^_^

    RispondiElimina