domenica 14 luglio 2013

Le piccole cose

Ogni tanto mettendo in ordine trovo delle piccole cose che mi fan piacere.Un pò di giorni fà ho trovato un  foglio datomi da un maestro di yoga anni fà . Ci dava spesso dei fogli  con sopra delle annotazioni (consigli) da seguire nel tempo. Ecco questo è uno di quelli e diceva  ; trova il bene nelle piccole cose che fai ogni giorno. e queste sono alcune di quelle che ci diceva  a cui dobbiamo metter attenzione.
RespiraOgni tanto nel corso della  giornata, fermati e chiediti: in che modo sto respirando? Una buona respirazione è importante per farci star bene,dunque metti attenzione all'aria che inspiri /espiri . Con l'ispirazione fai entrare dentro di te energia ,benessere,tranquillità e con l'espirazione  butti fuori ansia e le cose che ti fanno star male.
Cammina  : Cerca ,spesso ,di camminare in un prato,parco ..insomma lontano dal traffico e dal caos. Cammina per una mezz'ora tranquillamente e man mano che cammina lascia andare le tensioni concentrando la mente sulle piante /prati/fiori....su quello che sta all'esterno ..pian/piano le tensioni interne  se ne andranno e alla fine della camminata starai meglio.
Fermati e osservati :  Prova a guardarti dall'esterno ,come stessi guardando un'altra persona .Guarda attentamente ; ti piace quello che stai vedendo?  Se (sicuramente) ci son delle cose che non ti piacciono  cerca di migliorarle. Senza fretta ,magari una ogni tanto  ma cerca di cambiare queste cose che non ti piacciono.
Assapora il cibo : Quando mangi non buttare dentro velocemente il cibo ,ma ogni boccone che metti in bocca gustalo tranquillamente ,senti i sapori ;il dolce ,il salato l'amaro ..insomma goditelo tranquillamente e a  fine pasto sentirai che oltre alla fame avrai placato anche l'ansia.
Sorridi : Chi segue il blog sa che oltre a "respira"la cosa che posto spesso è sorridi,perchè penso che il sorriso sia come uno specchio di riflesso ti ritorna ,. Poi sorridere fà bene; entrano in circolo endorfine ,migliora l'umore e se sorridi a chi ti sta davanti (molte volte) quasi certamente ti risponderà sorridendo .
Ecco queste sono alcune delle  piccole cose di questa lista ,magari più avanti ne metterò altre ,per adesso già con queste  la nostra vita sarà(dovrebbe essere ) un pochino migliore .  A tutti una 

         Serena Domenica


Nessun commento:

Posta un commento