martedì 2 ottobre 2012

I nonni..

Oggi è la giornata dei nonni ,i nonni sono molto importanti nella famiglia di solito son la memoria della famiglia.Io porto il nome di uno che non ho conosciuto (materno ),poi i due paterni che abitavano con me ci han lasciato che ero ancora piccola ,ma ancora adesso li ricordo bene.Il nonno con un fisico imponente e con tanti capelli bianchi che dirigeva tutta la famiglia anche i figli che erano sposati e fuori di casa ,e bastava che alzasse minimamente la voce che nessuno più fiatava .Tranne la sottoscritta che di dialettica e lingua ero ben fornita anche da piccolina,ma lui non è mai stato mai capace di zittirmi e il più delle volte scoppiava in una risata alle mie risposte.La nonna  paterna era la mia fotocopia come carattere,amava gli animali,mangiava sempre con un gatto in braccio e portava sempre il gatto a dormire a fondo letto con lei,con gran disappunto del nonno .La seguivo sempre nei giri che faceva tra gli animali  cavalla ,galline ,cani ,gatti ....e di ognuno mi elencava le cose buone che faceva,dunque da un "maestro" così era impossibile che  non imparassi ad amarli!! Ed aveva anche lei ,come me, la lingua sempre in movimento e come diceva il nonno; impossibile fermarle. Penso anche per questo che alla mamma  a volte stavo un pò sulle scatole, le ricordavo troppo la nonna che non le è mai piaciuta tanto!La nonna materna però era proprio ...la nonna : faceva le maglie e berretti ,calze ,sciarpe per l'inverno.Ci raccontava le favole ,ci difendeva se combinavamo marachelle ,ogni tanto ci dava la "mancia" dei soldini che erano sempre ben accetti .Lei è vissuta fino a dopo il mio matrimonio ,e come ci battibecavamo io e lei ,però alla fine riuscivo sempre a convincerla a farle fare  quello che volevo ,cosa impossibile per la mamma e zia (figlie). Unica cosa negativa era che non amava gli animali in particolare i gatti!! A parte questo  lei era la : NONNA! A volte però non sono come i nonni del "mulino Bianco",ma son delle persone perennemente arrabbiate ,il perchè il più delle volte mi sfugge.Va benne avete problemi fisici e si sà che passando l'età arrivano ,ma ci son le medicine che aiutano.Ed  invece di star li con il "grugno " e perennemente incavolati , con chi vi sta attorno ,magari ogni tanto fate un piccolo sorriso..: vedrete che probabilmente la vita scorrerà un pò più serena e piacevole per voi e gli altri.
                                    

2 commenti:

  1. Bello postt! Mi piace qdo racconti storie della tua infanzia e della famiglia, sono sempre divertenti e interessante! Proprio ieri pensavo alle mie nonne (non ho conosciuto i nonni, purtroppo) e non sapevo neanche che oggi è il loro giorno. Auguri a tutti nonni allora! Baci, Lulu

    RispondiElimina
  2. Ciao Tissi ,bel post! Io ho avuto solo una nonna che merita di essere ricordata!
    Un abbraccio ,un bacione ,buona giornata♥
    liù

    RispondiElimina