domenica 11 novembre 2012

S. Martino...e piove.....

E.... piove ,piove ,piove.....Che palle!!!! dell'Estate di S. Martino nessuna traccia,anche questa domenica sul divano a ronfare .La domenica si trascorrerà mangiando(ed ingrassando) brasato,patate saltate spadellate, torta sofficina   e patate dolci (americane) lesse.Niente castagne,il marito  ha brontolato  perchè non le ho prese ,ma costavano troppo(5,60 euro al Kg) e non erano neanche tanto belle!Quando la frutta /verdura ha questi costi esorbitanti ,la lascio dove stà .Sono costi esorbitanti che non hanno nessuna giustificazione,sicuramente chi le ha prodotte e raccolte avrà preso un quinto se non meno di tale prezzo.
Poi il caro prezzo è anche dovuto al fatto che quà per tradizione oggi si mangiano le caldarroste,patate dolci e si beve il primo vino novello. Le caldarroste mi fanno venire il bruciore allo stomaco, poi se penso al costo ancor di più!! Ed allora se ne fà a meno ...sto proprio  diventando una vecchia brontolona ...tra un pò a furia di brontolare mi spunterà anche  un'enorme pelo sul mento , così il quadro della brontolona sarà completo!! !! Noooo!!!..... è che son meteoropatica ,la pioggia non mi piace come non piace ai miei gatti ...e c'è anche il vento che mi fà arruffare il pelo(rosso) ancor di più!!!
San Martino 
Ma per le vie del borgo
La nebbia agl 'irti colli
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
Urla e biancheggia il mar

Dal ribollir de' tini
Va l'aspro odor de i vini
L'anime a rallegrar.
Gira su' ceppi accesi
Lo spiedo scoppiettando:
Sta il cacciator fischiando
Su l'uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi d'uccelli neri,
Com'esuli pensieri,
Nel vespero migrar

 Giosuè Carducci


                                       Immagine

Nessun commento:

Posta un commento